Windows+10+Anniversary+Update%3A+Ecco+le+nuove+funzioni+di+Windows+10
pianetacellulareit
/articoli/windows-mobile/39797_windows-10-anniversary-update-ecco-le-nuove-funzioni-di-win.php/amp/

Windows 10 Anniversary Update: Ecco le nuove funzioni di Windows 10

Novità per gli utenti Windows 10. Il 9 Agosto è in arrivo uno dei principali aggiornamenti del sistema operativo di Microsoft, nome in codice Redstone 1 o Windows 10 Anniversary Update.

Si tratta del primo dei tre grandi aggiornamenti previsti da qui al 2017. Come forse saprete, Windows 10 è l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Questo vuol dire che non ci sarà più un cambio di versione come accaduto nei 20 anni precedenti ma semplicemente una serie di aggiornamenti.

Questi aggiornamenti erano già stati in qualche modo resi noti in passato e codificati con il nome di Threshold.

Gli aggiornamenti attesi nei primi mesi del 2017 saranno invece due upgrade veri e propri, nome in codice Redstone 2 e Redstone 3. L’aggiornamento include Pc, Tablet e smartphone.

Negli stessi giorni Microsoft rilascerà una nuova versione di Skype ottimizzata proprio per Windows 10, con un sistema di messaggistica che probabilmente sarà stile Whatsapp, aprendo cosi la sfida ufficiale alle app di messaggistica della concorrenza.

Altra novità confermata, il sistema Microsoft Wallet, una sorta di Paypal made in Microsoft che sarà reso disponibile anche sugli smartphone Lumia 650, Lunia 950 e Lumia 950 XL.

Per effettuare l’aggiornamento non dovrete fare nulla: sarà il sistema operativo ad aggiornarsi in automatico a prescindere dal tipo di dispositivo utilizzato. Il sistema è tarato per una lenta e graduale diffusione, quindi potrebbe volerci qualche giorno per completare l’update a livello globale.

Qualora utilizziate sistemi Wifi con banda limitata, verificate di non trovarvi connessi quando scarica il tutto; si prospettano diversi GB di update.

Se invece siete impazienti e lo volete subito, potete attivare fin da oggi il controllo degli aggiornamenti Windows oppure scaricare presso il sito Microsoft, l’update formato ISO che trovate qui.

Windows 10 Anniversary Update

Una volta scaricato e avviato, si attiverà il sistema Windows 10 update che permetterà di scaricare l’aggiornamento e poi reinstallarlo. Sarà possibile eventualmente tornare alla versione precedente. L’update inoltre non cancella o modifica i vostri file personali.

L’aggiornamento introduce una serie di funzionalità collegate al concetto di pennino e scrittura a mano libera oltre ad una serie di migliorie di interfaccia di tutto il sistema.

Windows 10 Anniversary Update

Ecco le principali novità di Windows 10 Anniversary Update.

Universal Windows App di OneDrive: restyling di OneDrive con alcune nuove funzioni per limitare il download, soprattutto da smartphone e tablet Pc.

Universal Windows App di Skype: consente di effettuare chiamate e videochiamate, messaggi di gruppo; miglior supporto per le emoticons, messaggi vocali e supporto segreteria telefonica. Sarà possibile sincronizzare i contatti da diverse fonti tra le quali Facebook.

Menù Start: modificata l’interfaccia del menù di partenza con pulsanti di Impostazioni, Arresto e Esplora file sempre visibili.

Cortana: sistema di riconoscimento delle canzoni in stile Shazam, shortcut vocale per registrazione (basterà pronunciare Cortana ricordami), possibilità di ricercare su OneDrive e sulle note.

Funzione Trova il mio telefono, simile a quella già vista su Android e iOS.

Microsoft Edge: rendering migliorato e velocità nettamente migliore rispetto a prima. Consumo di ram e quindi batteria sensibilmente ridotto.

Microsoft Maps: possibilità di navigazione punto a punto con assistente vocale; migliorata la ricerca di luoghi e la creazione di itinerari. Introdotta la funzione mappe offline. Migliore integrazione con mezzi pubblici (solo in Usa e Gran Bretagna).

Groove: miglioramenti vari su interfaccia e funzioni di sincronizzazione delle playlist.

Windows Store: nuovo layout per Windows Store che semplifica la ricerca e la navigazione del catalogo delle App. Le app ora hanno una scheda con foto illustrativa, requisiti minimi di sistema e su quali piattaforme sarà possibile utilizzarle.

Windows Ink, set di funzioni dedicate all’uso del pennino.

Sticky Notes e Screen Sketch: già visti in passato, tornano in Windows 10 permettendo di scrivere appunti al volo tramite tastiera, pennino o scrittura manuale. Le note saranno leggibili da Cortana che quindi potrà aiutarvi nel ricordarvi eventuali appuntamenti o scadenze.

Sketchpad: Avete presente il vecchio e caro Paint? Microsoft ha deciso di fare un netto restilyng e riproporlo in chiave Windows 10. Sketchpad è un tool per disegnare tramite pennino, mouse o a mano libera. Si tratta di un tool di disegno entry level, quindi scordatevi fotoritocchi o altro ma utile per prendere appunti o disegnare delle bozze.

Redazione

Recent Posts

  • -

Samsung Galaxy Z Flip 6, ci sarà solo un SoC e non sarà Exynos

Samsung Galaxy Z Flip 6 dovrebbe essere mostrato ufficialmente a giugno ma i dettagli continuano…

13 minuti ago
  • -

La prima funzione IA di iOS 18 forse non sarà quella che ci aspettavamo

Anche iOS 18 avrà delle funzioni di intelligenza artificiale. Secondo un rumor la prima non…

1 ora ago
  • -

La IA Apple potrebbe essere basata su Gemini di Google

La IA Apple non sarà un prodotto nuovo costruito dalla Mela ma nascerà probabilmente da…

3 ore ago
  • -

E’ una semplice funzione su Facebook, ma non tutti ci riescono: come risolvere in pochi minuti

E' una semplice funzione su Facebook, ma non tutti ci riescono: come risolvere in pochi…

4 ore ago
  • -

Perché in tanti stanno cambiando operatore: valanga di recessi per Vodafone e Iliad

Perché in tanti stanno cambiando operatore: valanga di recessi per Vodafone e Iliad e clienti…

5 ore ago
  • -

Hai un iPhone: ecco come risolvere il mal d’auto quando utilizzi il cellulare

Hai un iPhone: ecco come risolvere il mal d'auto quando utilizzi il cellulare. Apple ha…

7 ore ago