Hamburger Day: il giorno del primo Hamburger Sintetico da Cellule Staminali

 

Oggi 5 Agosto 2013 è l'Hamburger Day, il giorno dell'hamburger

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/08/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

Oggi 5 Agosto 2013 è l'Hamburger Day, il giorno dell'hamburger. In quel di Londra viene oggi cucinato e mangiato il primo hamburger di carne del tutto artificiale.

L'esperimento, guidato dallo scienziato dell'universita' olandese di Maastricht Mark Post, si tiene in una località nell'ovest della capitale britannica. Durante l'esperimento di quest'oggi prenderanno parte giornalisti e studiosi.

Hamburger

Mark è infatti riuscito a creare una polpetta di carne di manzo coltivando in laboratorio cellule staminali prelevate dal muscolo di un bovino. In tre mesi, sono state sviluppate 20mila fibre di muscolo di manzo in un gel di cottura, assemblate per formare l'hamburger, biologicamente identiche all'originale.

Quato è costato il progetto? Quasi 220 mila sterline, equivalenti a circa 250 mila euro.

Chi avrà l'onore e l'onere di assaggiare il pezzo di carne dal costo esorbitante? Il pezzo di carne, che si dice abbia gusto di seppia, verrà mangiato da due volontari, tra cui c'è l'anonimo imprenditore che ha sovvenzionato l'iniziativa, insieme al governo olandese.

Secondo gli scienziati, la produzione di massa di bistecche e hamburger fatti con carne coltivata in laboratorio si attiverà tra circa 10 anni, ovvero quando bisognerà venire incontro al crescente fabbisogno di carne nel mondo, che dovrebbe raddoppiare entro il 2050.

Voi lo mangereste un hamburger del genere? Diteci il vostro parere tra i commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?