Vetro da record: spesso 2 atomi

 

E' stato creato per puro caso il vetro più sottile del mondo, che è spesso solamente due atomi

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/09/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

E' stato creato per puro caso il vetro più sottile del mondo, che è spesso solamente due atomi.

Le menti sono quelle di un gruppo di scienziati della Cornell University, negli Stati Uniti, e dell’Università di Ulm, in Germania. Il materiale è entrato, grazie allo spessore minimo da primato, nel Guiness World Records (dettagli sul record si trovano nel librone edizione 2014, in vendita da oggi).

vetro sottile due atomi

Quando è nato il vetro, gli scienziati stavano lavorando alla produzione di grafene, uno dei materiali più resistenti e sottili al mondo costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). Gli studiosi, mentre cercavano di togliere della 'sporcizia' dalla superficie del grafene, si sono accorti che in realtà stavano rimuovendo uno strato di vetro comune, composto di atomi di silicio e di ossigeno.

Il vetro, come riporta la pubblicazione del gennaio 2012 sulla rivista Nano Letters, pare sia stato creato da una reazione tra i fogli di rame utilizzati nella produzione di grafene e il quarzo, di cui era composta la fornace. Uno 'spiffero' di aria entrato nella fornace ha poi portato a termine il processo di composizione della sottilissima lamina di vetro.

"È la prima volta che qualcuno è riuscito a vedere la disposizione degli atomi in un vetro" ha dichiarato David Muller, docente alla Cornell.

A cosa potrà servire, nella pratica, questa scoperta? Il grafene e il vetro 2D potrebbero, secondo gli esperti, essere materiali di base per la realizzazione di nanotecnologie e transistor, piuttosto che di pannelli solari o essere usati nei processori di dispositivi mobili e computer per incrementare la velocità di Internet anche fino a 100 volte quella attuale.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?