Gli Smartphone hanno superato i Featurephones nel 2013

 

Secondo gli analisti di Gartner, le vendite di SmartPhone hanno superato le vendite di FeaturePhone per la prima volta nel 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/02/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Gli Smartphone hanno superato i Featurephones nel 2013

Secondo gli analisti di Gartner, le vendite di SmartPhone hanno superato le vendite di FeaturePhone per la prima volta nel 2013.  Gli Smartphone hanno rappresentato il 53,6 per cento delle vendite di telefoni cellulari nel 2013, e solo quarto trimestre avevano una quota del 57,6 per cento, mostrando che il numero è ancora in crescita.

Samsung rimane il più grande venditore di smartphone e la società coreana è persino riuscita a guadagnare quota di mercato nel 2013 (dal 22 per cento nel 2012 al 24.6 per cento nel 2013), anche se l'ultimo trimestre dell'anno ha segnato un lieve calo per la società (31.1 per cento nel Q4 2012 contro il 29.5 per cento nel Q4 2013). Gli analisti di Gartner ritengono che Samsung ha bisogno di spingere la propria leadership tecnologica nella categoria di telefoni di fascia alta per mantenere la sua posizione di leader.

Apple ha perso diversi punti percentuali nel 2013 e nel quarto trimestre, anche se alla fine dell'anno la società ha aggiunto sia NTT DoCoMo che China Mobile tra le sue partnership internazionali (sono i più grandi vettori in Giappone e Cina, rispettivamente). Apple nel 2012 aveva una quota del 7.5 per cento, mentre nel 2013 del 8.3 per cento. A livello trimestrale, Apple nel Q4 2012 aveva una quota al 20.9 per cento, contro il 17.8 per cento nello stesso periodo del 2013.

Huawei è al terzo posto (5.7 per cento) se guardiamo l'intero anno, ma dovrà affrontare una maggiore concorrenza per non scendere al quarto posto. Se guardiamo l'intero anno 2013 al quarto si trova LG Electronics (4.8 per cento), seguita al quinto da Lenovo (4.5 per cento), che ha appena comprato Motorola da Google. C'è da sottolineare come le vendite di smartphone di Lenovo nel 2013 sono raddoppiate e Motorola aiuterà l'azienda ad espandere la propria presenza all'estero ed entrare nel mercato statunitense. Se guardiamo l'ultimo trimestre del 2013, Lenovo sale già al quarto posto con una quota al 4.6 per cento, a discapito di LG Electronics la cui quota è scesa al 4.5 per cento.

Vendite Smartphone in tutto il mondo per Venditore nel 2013 (Migliaia di unità)
Worldwide Smartphone Sales to End Users by Vendor in 2013 (Thousands of Units)

Vendite Smartphone in tutto il mondo per Venditore nel Q42013 (Migliaia di unità)Worldwide Smartphone Sales to End Users by Vendor in 2013 (Thousands of Units)

Per quanto riguarda le statistiche riguardanti i sistemi operativi installati sugli smartphone, questi mostrano che la piattaforma Android continua a crescere (78.4 per cento nel 2013), Windows Phone ha quasi raddoppiato la propria quota anche se però continua ad avere una percentuale molto piccola del mercato, comunque sufficiente per superare Blackberry OS, che è rapidamente in via di estinzione (3.2 e 1.9 per cento, rispettivamente). Secondo posto per iOS, con una quota del mercato al 15.6 per cento nel 2013.

Quote di mercato Sistemi Operativi nel 2013 (Migliaia di unità)Worldwide Smartphone Sales to End Users by Vendor in 2013 (Thousands of Units)

Le vendite di cellulari nel mondo si sono attestate a 1,8 miliardi di unità, di cui quasi 1 miliardo erano smartphone. Nokia detiene ancora la seconda posizione dietro a Samsung nel numero di vendite di telefoni totali nel 2013, ma è in rapido declino (dal 19.1 per cento del 2012 è scesa al 13.9 per cento nel 2013). Apple è terza, con una quota al 8.3 per cento (salita da 7.5 per cento del 2012), seguita da LG al 3.8 per cento (salita dal 3.3 per cento), da ZTE al 3.3 per cento (scesa dal 3.9 per cento).

Vendite Telefoni Cellulari in tutto il mondo per Venditore nel Q42013 (Migliaia di unità)
Worldwide Smartphone Sales to End Users by Vendor in 2013 (Thousands of Units)

Il numero di vendite di Featurephones sono in calo in generale, ma gli Smartphone hanno lo stesso delle difficoltà - le vendite di telefoni intelligenti sono praticamente arrivate al punto di saturazione nei mercati sviluppati, un punto in cui difficilmente le persone che hanno appena comprato un telefono di ultima generazione lo cambieranno nel breve periodo in favore di uno più nuovo. Ora l'attenzione dei produttori è quella di portare gli smartphone nei mercati emergenti, che stanno registrando una importante crescita. India, per esempio, ha registrato una crescita del 166,8 per cento nelle vendite di smartphone nel trimestre che ha chiuso il 2013.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?