L'effetto Snowden un anno dopo lo scandalo Nsa

 

Dopo un anno dalle rivelazioni di Snowden, Mikko Hypponen (esperto di sicurezza e Chief Research Officer di F-Secure) parla degli eventi accaduti e del loro impatto sulle persone e sulle aziende

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/06/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

L'effetto Snowden un anno dopo lo scandalo Nsa

Dopo un anno dalle rivelazioni di Snowden, Mikko Hypponen (esperto di sicurezza e Chief Research Officer di F-Secure) parla degli eventi accaduti e del loro impatto sulle persone e sulle aziende.

Per chi non sapesse chi è Edward Snowden, è l'ex tecnico della Central Intelligence Agency (CIA) noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti. Attraverso la collaborazione con Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian che ha pubblicato una serie di denunce sulla base di sue rivelazioni avvenute nel giugno 2013, Snowden ha rivelato diverse informazioni su programmi di intelligence secretati, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea riguardante i metadati delle comunicazioni, il PRISM, Tempora e programmi di sorveglianza Internet.

Ad un anno da queste rivelazioni, l’esperto di sicurezza Mikko Hypponen di F-Secure ha parlato degli eventi accaduti e del loro impatto sulle persone e sulle aziende.

La prima rivelazione, PRISM, è stato il fatto più importante svelato da Snowden per Hypponen. "Ha svelato a tutti noi che servizi che conosciamo e usiamo, come Google e Apple, vengono sorvegliati" spiega l'esperto di sicurezza. L’aver svelato che le telefonate di alcuni leader stranieri come Angela Merkel venivano spiate è stato importante - anche se non certo sorprendente". Altri fatti importanti sono stati la fuga di notizie sul catalogo ANT dell’NSA che ha mostrato "quanto sia avanzata la tecnologia usata dalla NSA" mentre la rivelazione su Quantum "ha messo in luce come gli Stati Uniti usino attivamente i kit di distribuzione malware per colpire i loro target". Infine, le rivelazioni dal nuovo libro di Glen Greenwald mostrano che l’NSA ha accesso a Microsoft SkyDrive o OneDrive: "Non si era mai saputo fino ad oggi che SkyDrive è a disposizione dell’NSA" ha detto Hypponen.

La rivelazione che più ha sorpreso Hypponen è stata quella relativa all’agenzia di sorveglianza della Gran Bretagna, GCHQ, che "spiava le persone durante le loro chat via webcam".

Per quanto concerne le l'impatto che hanno avuto le rivelazioni di Snowden sul modo di fare business dei vendor di security, l'esperto di F-Secure spiega che "Noi ora abbiamo la responsabilità di rispondere ai clienti in tutto il mondo che preferiscono fare affari con società non statunitensi. F-Secure non ha mai avuto così tanti cambiamenti come nell’ultimo anno, molti dei quali sono focalizzati sulla privacy".

Le rivelazioni non hanno avuto molto impatto su come F-Secure gestisce i dati dei clienti, ha fatto sapere l'esperto che lavora per la società di sicurezza, perché "la privacy è sempre stata al centro delle nostre attività".

Per Hypponen il governo americano non ha fatto abbastanza per tutelare la privacy, o, meglio, "hanno già fatto dei cambiamenti, ma in sostanza sono stati rivolti a migliorare la privacy dei cittadini statunitensi, non degli stranieri. I politici devono soddisfare chi li vota e noi stranieri non potremo votare contro di loro".

Hypponen ritiene che le persone comuni non dovrebbero essere preoccupate, dovrebbero essere "indignate". L'esperto spiega che per cambiare le cose "serve un processo politico. Votate, parlate ai vostri rappresentanti, fate valere le vostre opinioni e unitevi al nostro movimento".

Stanchi dello spionaggio? Preoccupati per la libertà digitale e la privacy? Potete fare sentire la vostra voce contribuendo a scrivere il manifesto #digitalfreedom. E’ un documento in crowdsourcing che sarà usato per promuovere la libertà digitale nel mondo. Maggiori info sul sito f-secure.com/digitalfreedom.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?