Farmaci online: un logo comune per garantire acquisti sicuri

 

Un logo di sicurezza europeo garantirà che il sito web che rivende farmaci online opera in legalità

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/07/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Farmaci online: un logo comune per garantire acquisti sicuri

Un logo di sicurezza europeo garantirà che il sito web che rivende farmaci online opera in legalità.

La commissione europea, nell’ambito della direttiva 2011/62 sui medicinali falsificati, ha annunciato che sarà stabilito un logo di sicurezza europeo per l'acquisto dei farmaci on line. Secondo il nuovo regolamento di attuazione della direttiva, sarà stabilito un logo comune per le farmacie on line e i requisiti tecnici per assicurare l'autenticita' del farmaco venduto.

Se il regolamento entrerà in vigore nelle prossime 4-6 settimane, gli Stati membri dell'Unione europea hanno un anno di tempo per applicare la misura e decidere specifiche condizioni e limitazioni come, ad esempio, non permettere la vendita online di farmaci per i quali è richiesta una prescrizione del medico curante.

La Commissione ha optato per questa soluzione al fine di prevenire la contraffazione dei farmaci, che solitamente vengono venduti online liberamente e senza alcun tipo di controllo. Il logo comune servirà al cliente per identificare i siti web che lavorano rispettando la legge e che vendono farmaci in maniera legale.

Il logo, inoltre, sarà cliccabile dall'utente finale, il quale verrà reindirizzato al sito web dell'autorita' nazionale di regolamentazione per accedere alla descrizione del certificato di qualità rilasciato per quel determinato sito web. Sul sito dell'autorità nazionale, inoltre, verranno elencate tutte le farmacie on line che operano legalmente e gli altri rivenditori di medicinali autorizzati.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?