Ecommerce: 21 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta

 

Nei primi sei mesi del 2014, oltre 100 milioni di acquisti effettuati online e si prevedono per fine 2014 200 milioni di transazioni complessive

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/07/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Ecommerce: 21 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta

Nei primi sei mesi del 2014, oltre 100 milioni di acquisti effettuati online e si prevedono per fine 2014 200 milioni di transazioni complessive. Poco meno della metà degli acquisti riguarda beni non materiali.

Netcomm NetRetail ha pubblicato i risultati del suo ultimo studio "Net Retail - Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani" realizzato con il supporto di Human Highway e in partnership con Banzai, Postecom e QVC. E' emerso che gli e-shopper, coloro che effettuano acquist online, sono passati in tre anni da 9 a oltre 16 milioni.

Sono 10 milioni le consegne mensili di prodotti acquistati online dagli italiani e 10 pacchi sono ritirati in un luogo fisico su ogni 100 spediti. L’81% dei pagamenti di chi compra online avviene su carta. Il 56% dei beni acquistati è stato un prodotto fisico, mentre il restante 44% un servizio o un bene digitale (musica, film, e-bbok, ecc.).

Tra gli utenti Internet, quasi un acquisto tradizionale su quattro è influenzato in modo decisivo dalle informazioni raccolte online. Ciò significa che prima di acquistare un bene fisico in negozio, spesso ci si informa online su quel prodotto che si andrà poi a comprare in negozio. Sempre più spesso, con lo smartphone si consulatno le informazioni disponibili online del prodotto che si sta per acquistare.

Il 33% deigli acquisti tradizionali di pacchetti vacanza e soggiorni turistici profondamente influenzati dalle informazioni raccolte e analizzate in Rete.

Il valore degli acquisti online di beni e servizi ha superato i 14 miliardi di euro nel 2013, su un totale delle vendite Retail in Italia di circa 700 miliardi, ed è proiettato a raggiugere i 18 miliardi nel 2014.

Tra gli oltre 16 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi si rileva che il 16,4% di essi ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’App su Smartphone e il 10% di essi almeno un acquisto utilizzando un’App su Tablet. Ogni 100 acquisti 15 sono originati da un dispositivo mobile.

Ecco un riepilogo dei risultati dello studio:

• 21,4 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta nella vita
• 56 acquisti su 100 sono relativi a prodotti fisici, 44 riguardano beni e servizi digitali
• 20,5% quota di acquirenti online che negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti da app su dispositivo mobile
• il 56,4% degli acquisti online avviene presso un sito sul quale si era già acquistato nel passato

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?