Sms: Abbreviazioni e slang creano problemi di lettura e interpretazione

 

Le abbreviazioni che buona parte delle persone sono solite a utilizzare quando scrivono gli SMS non rovinano il linguaggio, ma non fanno altro che richiedere più tempo per la loro lettura, poichè spesso non si capisce nulla di (o si fraintende) quello che è scritto

Scritto da Maurizio Giaretta il 12/12/08 | Pubblicata in Altro | Archivio 2008

 

Le abbreviazioni che buona parte delle persone sono solite a utilizzare quando scrivono gli SMS non rovinano il linguaggio, ma non fanno altro che richiedere più tempo per la loro lettura, poichè spesso non si capisce nulla di (o si fraintende) quello che è scritto.

Questo è il responso di un piccolo studio australiano condotto dall'Università della Tasmania su 55 studenti universitari. La professoressa della stessa facoltà Nenagh Kemp ha chiesto loro di comporre e poi di leggere ad alta voce dei messaggi di testo nella loro forma super-contratta.

Il responso è che mentre la scrittura fa guadagnare del tempo al mittente, il destinatario si ritrova spesso a impiegare circa il doppio del tempo per leggere ciò che è scritto (in confronto con lo stesso SMS scritto con il linguaggio corretto). Gli studenti inoltre hanno commesso numerosi errori di interpretazione.

"Ahò nun se capisc niente.... impara a scrivere come mangi !! "

Usa: 14528 sms inviati un mese da una ragazza californiana

Il conto è stato piuttosto salato: 2800 dollari per gli Sms inviati un solo mese, il tutto elencato nelle 440 pagine di fattura telefonica fatte pervenire dal suo operatore telefonico.

La storia, che ha dell'incredibile, è successa in California dove una ragazza di 14 anni ha inviat 14.528 sms in un solo mese, con una media di 480 sms al giorno. A raccontarla direttamente il padre, Greg Hardesty, che ha pensato di condividere la questione per porre l'attenzione sulla dipendenza da cellulare, un fenomeno in forte crescita e che coinvolge anche la rete.

Neli Usa la media di Sms inviati nei ragazzi tra i 13 e i 17 qanni sarebbe di ben 1740 sms al mese contro una media nazionale di 357.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?