Amazon è felice di comunicare che il suo Appstore contiene più di 240.000 applicazioni Android, tre volte il numero di un anno fa.
Il numero di 240.000 applicazioni presenti nell'Appstore non è confrontabile con il numero di app presenti nel Google Play Store o nell'Apple iTunes App Store, entrambi i quali hanno da tempo superato il milione di applicazioni.
Quella di Amazon è però una vera impresa, considerato che l'Amazon Appstore viene preinstallato solo su una manciata di dispositivi mentre il Play Store di Google raggiunge molte più persone sin dal primo momento in cui si accende un nuovo dispositivo mobile di marca.
Amazon dice che gli sviluppatori che utilizzano i suoi strumenti per creare applicazioni e giochi per il Kindle Fire stanno ricavando almeno tanto denaro quanto, se non di più, di coloro che lavorano per gli ecosistemi concorrenti. Il 65 per cento degli sviluppatori intervistati da IDC (società di analisi di mercato statunitense) per conto di Amazon ha detto che il loro ricavato totale è stato lo stesso o più alto che su altre piattaforme, e il 74 per cento ha detto che il ricavo medio per singola applicazione per utente è lo stesso o migliore sull'Appstore di Amazon.
Se Amazon domani, 18 giugno, presenterà quello che tutti si aspettano, ossia il suo primo smartphone, allora il suo Appstore potrebbe guadagnare ancora più utenti, che a sua volta dovrebbe tradursi in un sempre crescente numero di applicazioni in catalogo.