Superluna 2013: video in HD dell'evento

 

Il video del perigeo lunare del 23 giugno 2013: foto e filmati raccolti per testimoniare il momento in cui la Luna piena è stata piu' vicina alla Terra quest'anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/06/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

Il video del perigeo lunare del 23 giugno 2013: foto e filmati raccolti per testimoniare il momento in cui la Luna piena è stata piu' vicina alla Terra quest'anno. L'evento viene chiamato 'Super Luna' o 'supermoon' in gergo non scientifico.

La 'Super Luna', alias 'supermoon' per la gioia di lupi mannari e altri fanatici lunari ha dato spettacolo nel cielo di domenica 23 giugno ed è stata la protagonista di numerose fotografie e diversi video: è stata la Luna piena piu' vicina alla Terra di quest'anno.

La Luna nella giornata del 23 giugno ha raggiunto la distanza minima di 357.000 chilometri dalla Terra. L'effetto è stato l'apparente aumento delle dimensioni della Luna visto dalla Terra. Una differenza che ad occhio nudo non possiamo aver colto, ma che la tecnologia può aiutare invece a notare. 

Il termine 'superluna' non è astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento in cui la distnza tra la Terra e la Luna è minimo è 'perigeo lunare'.

supermoon 23 giugno 2013

Nonostante le molte paure tra le persone che la supermoon portasse con sé potenziali poteri apocalittici, la NASA ci ha rassicurato che non c'è un legame diretto tra le catastrofi naturali e l'avvicinamento della Luna alla Terra. La distanza della Luna dalla Terra varia ogni mese ed è compresa approssimativamente fra 356 410 km e 406 740 km per via dell'eccentricità orbitale della Luna rispetto alla Terra.

La prossima Luna piena 'supermoon' ci sarà il 10 agosto 2014, mentre la precedente risale al 19 marzo 2011.

Nel video qui sotto sono raccolte in oltre un'ora di contributi foto e video della 'super Luna' del 23 giugno scorso, vista da varie parti della Terra.

Supermoon (Super Luna) - 23 giugno 2013


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?