Asteroide 2003 Dz15 verso la Terra nella notte 29-30 luglio

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/07/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

Nella notte tra il 29 e 30 luglio 2013 incontro ravvicinato tra l'asteroide 2003 DZ15 e la Terra. Si potrà vedere dall'Italia verso la mezzanotte di martedì mattina.

Senza allarmismi, la rotta dell'asteroide 2003 DZ15 punta dritto verso la terra. Dopo dieci anni dalla sua scoperta, e dal suo ultimo passaggio, questo asteroide dal diametro di 160 metri è pronto per sfrecciare vicino al nostro Pianeta nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 luglio 2013.

Ambiente

Come detto sopra, niente allarmismi, in quanto 2003 DZ15 passerà ad una distanza dalla Terra in tutta sicurezza: sarà distante fino a nove volte la distanza che ci separa dalla Luna (oltre 3.459.600 chilometri).

Niente pericoli, ma il passaggio sarà visibile in molte zone del mondo, Italia compresa, a patto di avere un telescopio che sia almeno semi-professionale.

L'asteroide raggiungerà la distanza minima dalla Terra, pari a 3,5 milioni di chilometri, verso le ore 2,30 del mattino di martedì 30 luglio. In quel momento sarà tuttavia difficile vederlo "perchè sarà molto basso sull'orizzonte", ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma e fondatore del progetto Virtual Telescope, di cui è il responsabile scientifico.

Se volete provare a vedere l'asteroide, Masi ha detto che le condizioni migliori per osservarlo ci saranno intorno alla mezzanotte del 30 luglio, quindi un paio di ore prima del passaggio ravvicinato. "Aspettavamo il suo ritorno", ha detto Masi.

L'asteroide 2003 DZ15 è stato avvistato pochi giorni fa dal programma di sorveglianza Pan-Starrs (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) gestito dall'università della Hawaii.