La vita ha origine da Marte, noi siamo marziani

 

La vita sulla Terra è arrivata da Marte, di conseguenza noi siamo marziani

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/09/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

La vita sulla Terra è arrivata da Marte, di conseguenza noi siamo marziani.

Non sono pazzo, ma è quanto è stato riportato nelle ultime ore dal professor Steven Benner del The Westheimer Insitute for Science and Technology.

Alla conclusione che noi proveniamo da Marte è giunto il gruppo di studiosi guidato da Benner analizzando la presenza del molibdeno ossidato ritenuto presente su Marte. Il risultato è stato poi presentato al pubblico in occasione della conferenza mondiale di geochimica "Goldschmidt 2013", tenutasi in quel di Firenze e alla quale hanno preso parte oltre 4.000 scienziati. 

Marte

Secondo Benner, il molibdeno presente su Marte, quando allo stato solido, "è in grado di influenzare la nascita delle prime forme di vita". Il molibdeno è l'elemento chimico di numero atomico 42, il cui simbolo nella tavola periodica è "Mo".

I geochimici non sono certi che la vita ha avuto origine sulla Terra, principalmente per due motivi.

Il primo motivo è noto come il "paradosso del catrame" e prevede che, all'esposizione di molecole organiche a luce o calore, non si formano le molecole più complesse presenti negli esseri viventi. Per creare le molecole tipiche di un essere vivente serve la superficie di sostanze cristalline e gli ossidi di molibdeno: le prime per creare le molecole prebiotiche, mentre gli ossidi servono per unirle e formare l'RNA, molecola da cui supponiamo si sia originata la vita. Tuttavia, alle origini della Terra, l'ossigeno era poco, e non quindi permesso la formazione degli ossidi di mobildeno.

Il secondo motivo è più semplice da comprendere: la Terra alle origini era tutta ricoperta da acqua, elemento corrosivo per l'Rna, che perciò non avrebbe permesso la formazione degli essere viventi.

Marte, il Pianeta Rosso, al contrario, aveva abbondanza di ossigeno miliardi di anni fa, così come c'era una grande quantità di ossidi di mobildeno. 

Tutto questo per dire cosa? Secondo gli studiosi, la vita può essere nata su Marte per poi arrivare sulla Terra 'trasportata' dai meteoriti.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?