Voyager 1 diventa il Primo Satellite nello Spazio Interstellare

 

Non è la prima volta che se ne parla, ma dopo 36 anni di viaggio spaziale, è arrivata la conferma che Voyager 1 sia uscito definitivamente dal sistema solare

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/09/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

Non è la prima volta che se ne parla, ma dopo 36 anni di viaggio spaziale, è arrivata la conferma che Voyager 1 sia uscito definitivamente dal sistema solare.

Era il lontano 5 Settembre 1977 quando la prima sonda spaziale costruita dall'uomo varcava i confini dell'atmosfera terrestre per cominciare a studiare lo spazio. Nelle tre decadi e mezzo di pellegrinaggio nel vuoto di strada ne ha fatta parecchia.

La NASA ha confermato che ora si trova a quasi 19 miliardi di chilometri di distanza dal Sole - la distanza media percorsa è di circa 520 milioni di chilometri all'anno - , al di fuori della bolla solare, e che ha viaggiato per circa un anno attraverso il plasma, uno strato di gas ionizzato, presente nello spazio tra una stella e l'altra.

Il primo indizio che stesse per uscire dal sistema solare è arrivato ad Agosto dell'anno scorso. Da allora si erano cominciate a moltiplicare le voci dell'avvenuta uscita di Voyager 1 dal sistema solare. Ma la conferma è arrivata solo in questi giorni ed è stata possibile solamente in seguito a una forte eruzione solare avvenuta lo scorso anno.

La NASA ha affermato di essere stata "cauta" a dare l'annuncio perchè "si sta parlando di una delle pietre miliari più importanti nella storia dell'esplorazione".

L'immagine è una rappresentazione artistica della NASA del sistema solare e della posizione attuale di Voyager 1. L'unità di misura è UA, che corrisponde alla distanza tra la terra e il sole.

"Voyager è chiaramente andata dove nessuno ha mai messo piede", ha annunciato John Grunsfeld, dirigente NASA. "Forse i futuri esploratori dello spazio profondo riusciranno a raggiungerla e così potranno riflettere su come questo nostro primo emissario interstellare abbia consentito loro di fare un viaggio del genere", ha aggiunto.

Voyager 1 è stata lanciata nello spazio il 5 Settembre del '77, due settimane dopo la sorella Voyager 2. Le due hanno fatto un viaggio storico e hanno fornito le prime immagini ravvicinate di Giove, Saturno, Urano, Nettuno e delle rispettive lune. Nel 1989 la missione primaria era stata conclusa.

Voyager 2, che ha preso un'altra traiettoria nel sistema solare, attualmente dista quasi 15 miliardi di chilometri e mezzo dal sole.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?