Cygnus: oggi il lancio, obiettivo: rifornire la Iss

 

E' previsto per oggi alle 17 circa il lancio di Cygnus, la navetta che porterà rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale dove ad aspettarla c'è l'italiano Luca Parmitano

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/09/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

E' previsto per oggi alle 17 circa il lancio di Cygnus, la navetta che porterà rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale dove ad aspettarla c'è l'italiano Luca Parmitano.

Mancano poche ore al lancio della navetta Cygnus, costruita in Italia dalla Thales Alenia Space per l'azienda privata americana Orbital Science Corporation. Cygnus sarà lanciata tra le 16.50 e le 17.05 (ora italiana) di oggi 18 settembre con il lanciatore Antares della Orbital dalla base della Nasa in Virginia, che si trova a Wallops Island.

Antares della Orbital dalla base della Nasa in Virginia
il lanciatore Antares nella base di Wallops Island. Porterà in orbita la navetta Cygnus.

La missione di Cygnus è quella di portare sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) rifornimenti logistici e cibo per gli astronauti, tra cui c'è il 'nostro' Luca Parmitano.

Cygnus doveva partire nella giornata di ieri ma, a causa del maltempo, il lancio è stato posticipato di un giorno. C'è chi ha sostenuto che la causa del rinvio sia stato un problema tecnico nella comunicazione tra le apparecchiature a terra e il computer di volo del razzo, ma la Nasa ha ufficialmente dichiarato che il rinvio è stato deciso per colpa del maltempo, troppo sfavorevole per la buona riuscita del lancio.

La capsula Cygnus sarà agganciata dal braccio robotico esterno alla Stazione Spaziale Internazionale controllato da Parmitano.

Cygnus  è stato progettato dopo il ritiro dal servizio dello Space Shuttle avvenuto nel 2011. Dall'agosto 2000 le missioni di rifornimento verso la ISS sono effettuate regolarmente dai veicoli spaziali russi Progress, come pure da tre lanci del veicolo ESA Automated Transfer Vehicle e due del giapponese H-II Transfer Vehicle.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?