All'Ikea si potranno acquistare i Pannelli Solari

 

Finalmente una notizia che potrà tradurre tante belle parole e intenzioni di condurre una vita più ecosostenibile in fatti: nei negozi IKEA nel Regno Unito sarà possibile acquistare pannelli solari

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/10/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

Finalmente una notizia che potrà tradurre tante belle parole e intenzioni di condurre una vita più ecosostenibile in fatti: nei negozi IKEA nel Regno Unito sarà possibile acquistare pannelli solari.

L'installazione di un sistema di pannelli solari sul tetto della propria abitazione è un'idea che circola nelle menti di molte persone. Tuttavia il notevole costo iniziale da sostenere è ancora troppo elevato. Così IKEA, sfruttando l'interesse del mercato nelle tecnologie rinnovabili, ha pensato di buttarsi nella produzione su larga scala dei pannelli solari (che saranno in vendita già montati).

La multinazionale svedese sarà la prima nel mercato a vendere al dettaglio i pannelli solari, che si potranno trovare in 17 negozi del Regno Unito entro i prossimi 10 mesi. Se l'iniziativa riscuoterà successo - e noi speriamo proprio di si - all'isola d'oltremanica si potrebbero aggiungere presto anche altri mercati, Stati Uniti inclusi.

Il pacchetto da 6.800 euro include 18 pannelli solari, consulto nel negozio, installazione e manutenzione

Secondo Steve Howard, dirigente IKEA, la società mira a trasformare l'iniziativa in un vero e proprio business, anche se probabilmente non si riusciranno a raggiungere i margini di guadagno di altri settori.

Il vantaggio potrebbe essere quello di essere il primo operatore a lavorare in questo settore su larga scala. Infatti anche nei mercati dove i pannelli solari - che trasformano l'energia del sole in elettricità - sono popolari, sono usati solo da una piccola percentuale della popolazione. Ciò significa che il potenziale dovrebbe essere piuttosto alto, anche se bisognerà fare un'opera di sensibilizzazione.

"Molti dei nostri clienti", ha affermato Howard al Guardian, "puntano a uno stile di vita più sostenibile, ma deve essere facile, accessibile e attraente". "Speriamo che lavorare con Hanergy renda il processo più semplice e alla portata di tutti", ha aggiunto Joanna Yarrow, responsabile di Ikea del Regno Unito e Irlanda.

Il prezzo dei pannelli, realizzati dalla cinese Hanergy Holding Group, sarà il più competitivo del mercato, grazie ai costi unitari più bassi derivanti da una produzione su larga scala. Inoltre si potranno sfruttare i benefici derivanti dagli ecoincentivi.

Il pacchetto costerà 5.700 sterline (quasi 6.800 euro) e includerà 18 pannelli, consulto nel negozio, installazione e manutenzione. Considerata una spesa media di 770 sterline annue (dati IKEA), l'investimento dovrebbe essere recuperato in 7 anni.

La multinazionale svedese ha il pollice verde. Nel 2015 arriverà a coprire il 70% dei suoi consumi energetici con fonti solari e eoliche; la percentuale si alzerà al 100% entro il 2020.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?