Google partecipa a nuovo Progetto Fotovoltaico da 106 MW

 

KKR e la Grande G hanno comunicato l'intenzione di spendere 400 milioni di dollari in un progetto per la produzione di energia rinnovabile

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/11/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

Google partecipa a nuovo Progetto Fotovoltaico da 106 MW

KKR e la Grande G hanno comunicato l'intenzione di spendere 400 milioni di dollari in un progetto per la produzione di energia rinnovabile.

Secondo quanto è stato comunicato ieri da entrambe le società, l'investimento sarà effettuato per realizzare sei sistemi fotovoltaici che forniranno energia alle aziende della California e dell'Arizona. Google sborserà 80 milioni.

In totale gli impianti avranno 106 Megawatt di potenza. La realizzazione del progetto sarà portata a termine entro Gennaio 2014, data per la quale si prevede già la messa in funzione dei pannelli. A occuparsi dell'installazione ci penserà l'azienda Recurrent Energy.

Per Google si tratta del quattordicesimo investimento nel settore delle energie rinnovabili. Appena un mese fa la società di Mountain View ha speso altri 103 milioni per l'acquisto di una parte della proprietà di un impianto da 265,7 Megawatt situato in California.

Non è la prima volta che c'è una collaborazione tra Google e KKR. Le due società avevano fatto affari insieme anche nel 2011 per la realizzazione di un impianto da 88 Megawatt che ora serve a vendere energia al Municipal Utility District di Sacramento.

Parte dell'energia prodotta servirà per alimentare i data center, che sono sempre assetati di potere, e quindi per diminuire l'impatto ecologico nelle zone in cui sono stati costruiti.

Altri colossi hi-tech stanno seguendo la stessa filosofia. Facebook per esempio ha annunciato giovedì di essere al lavoro per la costruzione di un data center nell'Iowa che sarà alimentato da un impianto eolico dalla potenza di 138 Megawatt. La settimana scorsa Microsoft ha annunciato che comprerà energia per 20 anni da un impianto in Texas. Apple ha recentemente costruito due impianti solari in Nord Carolina e ne sta costruendo un altro a Reno, in California.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?