Italia: Autobus alimentati ad Elettricita' Wireless

 

Parte dalla Liguria, da Savona, la sperimentazione di autobus elettrici che si ricaricano alla fermata in modalità wireless, senza fili

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/12/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

Italia: Autobus alimentati ad Elettricita' Wireless

Parte dalla Liguria, da Savona, la sperimentazione di autobus elettrici che si ricaricano alla fermata in modalità wireless, senza fili.

Il progetto prevede che gli autobus elettrici si ricaricano per induzione elettrica su apposite piastre che possono essere installate alle fermate e al capolinea. La ricarica avviene senza bisogno di cavi o prese elettriche.

Il progetto è della Bombardier Italia, divisione nostrana dell'azienda canadese, che sta aspettando l'apertura di un bando pubblico nella città ligure per testare anche in Italia la tecnologia.

Non sono previsti cambiamenti nella durata dei percorsi, in quanto l'autobus viene attrezzato con delle batterie ultraleggere che si ricaricano ogni volta che l'autista ferma il mezzo sopra le piastre elettriche che vengono installate alle fermate e al capolinea.

Luigi Corradi di Bombardier Italia ha dichiarato che i cittadini non si accorgeranno nemmeno del passaggio a questa nuova tecnologia: "Non cambia le abitudini di guida né i tempi di percorrenza ma riduce consumi, emissioni ambientali e inquinamento acustico". Il cambiamento sarà a livello ambientale, perchè lo scopo è quello di migliorare la qualità dell’aria delle nostre città, dove i gas di scarico di mezzi pubblici e privati sono le principali fonti di inquinamento.

Qualora il test a Savona andrà a buon fine, la tecnologia potrà essere utilizzata in altre città italiane.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?