Freddo Record in Antartide: -93 gradi

 

Registrato in Antartide a 4mila metri di quota il record di temperatura sottozero: -93,2 gradi Celsius

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/12/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

Freddo Record in Antartide: -93 gradi

Registrato in Antartide a 4mila metri di quota il record di temperatura sottozero: -93,2 gradi Celsius.

Siamo in inverno, fa freddo, e molti si lamentano che all'aperto si arriva sottozero a -5 / -2. Una consolazione per costoro però c'è: ci sono posti nel mondo dove fa freddo, ma veramente freddo, luoghi dove la temperatura sfiora i -100 gradi Celsius.

Uno studio scientifico americano ha reso noto che il 10 agosto 2010 e' stata registrata la temperatura più bassa mai rilevata: in Antartide, su un alto costone del Patleau Antartico Orientale, la temperatura record raggiunta è di -93,2 gradi Celsius. Il 31 luglio scorso si è registrata una a minima di -93,0 gradi Celsius.

Lo studio, reso pubblico dagli scienziati del National Snow and Ice Data Center di Boulder, nel Colorado, al meeting annuale dell’American Geophysical Union, ha tenuto conto di 32 anni di registrazioni delle temperature terresti da parte dei satelliti, che hanno analizzato nello specifico le zone comprese tra il Dome Fuji e il Dome Argus, l'altopiano più alto del Polo Sud, a circa 4mila metri di quota.

Il record precedente, registrato nel 1983 alla stazione di Ricerca Russa di Vostok, era fermo a 89,2 gradi.

"Quando l’aria fredda rimane bloccata in delle cavità per lungo tempo con cielo sereno e aria estremamente secca, raggiunge temperature bassissime", ha spiegato il ricercatore Ted Scambos del National Snow and Ice Data Center.

Si potrebbe pensare che l'Alaska è il posto più freddo del mondo, ma non è così: qui le temperature difficilmente scendono sotto i -62 gradi Centigradi, mentre in Siberia il record storico è di -68 gradi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?