Cina: confermato il test del missile ipersonico

 

Il Ministero della Difesa della Cina ha confermato oggi di aver concluso il primo test di un veicolo missile ad altissima velocità considerato come tecnologia militare all'avanguardia

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/01/14 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2014

 

Cina: confermato il test del missile ipersonico

Il Ministero della Difesa della Cina ha confermato oggi di aver concluso il primo test di un veicolo missile ad altissima velocità considerato come tecnologia militare all'avanguardia.

La notizia, prima riportata dal portale web Washington Free Beacon, è stata poi confermata dal Pentagono.Il test è stato effettuato il 9 gennaio scorso usando un velivolo modello WU-14, che ha raggiunto i Mach 10 equivalenti a 12.376 km orari, pari a dieci volte la velocità del suono.

"Il test è stato effettuato per scopi scientifici", ha fatto sapere un portavoce del ministero della Difesa di Pechino, il quale sottolinea che "questo test non è diretto contro alcun paese od obiettivo specifico". "Le nostre previste prove di ricerca scientifica svolte nel nostro territorio sono normali ", ha detto il ministero nella dichiarazione. "Questi test non sono mirati a qualsiasi paese e non hanno obiettivi specifici".

"Non facciamo alcun commento", ha dichiarato il portavoce del Pentagono, il tenente colonnello Jeffrey Pool, che ha confermato il test della scorsa settimana. "Monitoriamo regolarmente l'attività delle agenzie della difesa straniere e siamo consapevoli di questo test", ha detto.

A Capitol Hill, il presidente della commissione Forze Armate della Camera ha espresso preoccupazione per quello che dice essere un "salto" tecnologico da parte dei cinesi facendo riferimento al test del veicolo ipersonico. 

"Le nazioni concorrenti cinesi e altre cercano la parità militare con gli Stati Uniti e, in alcuni casi, come in questo, sembrano essere un passo davanti a noi", hanno congiuntamente detto alcuni dirigenti americani in un comunicato.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?