Rosetta, risvegliata sonda spaziale ibernata per 31 mesi

 

'Hello World!'' sono le parole usate dall'ESA per confermare il risveglio di Rosetta, la sonda rimasta ibernata nello spazio per più di un anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/01/14 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2014

 

Rosetta, risvegliata sonda spaziale ibernata per 31 mesi

'Hello World!'' sono le parole usate dall'ESA per confermare il risveglio di Rosetta, la sonda rimasta ibernata nello spazio per più di un anno.

Rosetta è la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea che, dopo 31 mesi di ibernazione, è stata 'risvegliata' ed ora è pronta per concludere il suo viaggio e raggiungere la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko.

Rosetta ha completato con successo il risveglio dalla fase di ibernazione iniziata a luglio 2011 e ha lanciato il segnale verso la Terra, il quale è stato ricevuto in data 20 Gennaio 2014 alle ore 18:18 GMT dalle stazioni NASA di Goldstone e Canberra. Il risveglio è stato confermato dal centro operativo ESA di Darmstadt. tramite l'account twitter @ESA_Rosetta con la frase "Hello, World!", che significa "Ciao Mondo!".

Lanciata il 2 marzo 2004, la missione Rosetta è la prima missione spaziale in cui un veicolo realizzato dall'uomo atterrerà su un fossile del Sistema Solare Il compito della sonda è di studiare la composizione della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko per cercare di scoprire i segreti riguardanti la nascita del sistema solare e la formazione dei pianeti.

Come da tabella di marcia della missione, l'ibernazione nello spazio profondo di Rosetta ha avuto luogo nel mese di luglio 2011 e ieri 20 Gennaio la sonda si è riattivata. E' ora previsto l'avvicinamento alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko tra gennaio e maggio 2014, con la mappatura della cometa prevista da agosto di quest'anno e l'atterraggio previsto a novembre. Infine, tra novembre di quest'anno e dicembre 2015 è in programma l'inseguimento della cometa intorno al Sole.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?