Ivanpah Solar: A Las Vegas Centrale solare termica da 392 MW

 

In Italia ne abbiamo già visto le potenzialità con la centrale denominata Archimede, 30

Scritto da Redazione il 16/02/14 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2014

 

Ivanpah Solar: A Las Vegas Centrale solare termica da 392 MW

In Italia ne abbiamo già visto le potenzialità con la centrale denominata Archimede, 30.000 mq di specchi, progettata a Priolo Gargallo (SR) ma che sfrutta il principio del solare termodinamico. 

Quella americana, seppur tecnologicamente differenza, farà apparire quella siciliana una bazzecola.

Il mega impianto Ivanpah Solar, realizzata in California presso il deserto Mojava, a circa 60 km da Las Vegas, dal costo di 2,2 miliardi di dollari, è la più grande centrale elettrica solare del mondo.

Ivamp Solar

Con i suoi 392 MW di potenza, 3 torri, 170.000 eliostati a doppio specchio su una superficie di 14 km quadrati, sarà in grado di alimentare oltre 140.000 abitazioni americane, che non sono proprio le più green del pianeta.

Nei suoi 30 anni di vita, la centrale eviterà l'emissione in atmosfera di circa 14 milioni di tonnellate di Co2.

Ivamp Solar

Tra le aziende finanziatrici del progetto anche una società appartenente a Google. Il progetto, costato 2,2 miliardi di dollari, sarà finanziato dagli Stati Uniti e dallo stato della California per circa 1,4 miliardi di finanziamenti pubblici.


Come funziona una centrale a Specchi

Diversamente dai pannelli fotovoltaici, le centrali solari termiche sfruttano la concentrazione dei raggi solari indirizzati ad una torre che inalza una cisterna d'acqua. La concentrazione dei raggi solari, consente di concentrare fino a 1000 gradi di calore che fanno evaporare l'acqua generando vapore ad alta pressione, che verrà poi convertito in energia elettrica.

Il vantaggio di questo tipo di centrali, è il basso costo di sviluppo, visto che non si devono realizzare pannelli in silicio come nel caso degli impianti fotovoltaici e una curva di degrado del rendimento decisamente inferiore. Tra gli svantaggi ,invece, la necessità di grandi spazi dove installare gli specchi.



 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?