Frutto degli studi dell'Università del Sannio, Megaris, acronimo di Micro Electric Generator from Alternative Renewable energy Innovative Stirling engine, è un progetto di utilizzo domestico per la produzione di energia elettrica e acqua calda a basso costo.
Il funzionamento si basa su diversi sistemi integrati ovvero un concentratore solare, un cogeneratore Stirling, un ricevitore solare, uno scambiatore di calore e un sistema FBC integrato.
Il sistema è progettato per poter sfruttare le diverse fonti di energia in modo da garantire un flusso costante e sopperire per esempio alla mancanza di una delle fonti.
L'obiettivo è la produzione di energia elettrica ed energia termica sfruttando le biomasse, un combustibile rinnovabile e poco costoso, che mediante alcuni accorgimenti, verrà trasformato in energia.

Vediamo come.
Il punto principale del sistema è l'FBC, un impianto nel quale la combustione avviene in un materiale simile alla sabbia e sospeso aerodinamicamente. Questo consente di ottenere una combustione molto più efficace e veloce rispetto ai sistemi tradizionali in quanto annulla l'accumulo delle ceneri.
Il flusso di gas ascendente per tenere il processo sospeso, verrà riscaldato da un concentratore solare, di tipo a specchio, mentre la trasformazione in energia elettrica verrà garantita dal motore Stirling, già spesso usato in impianti di recupero del biogas.
Il motore Stirling è un motore a combustione esterna in grado di trasformare l'energia terminca in energia elettrica attraverso il collegamento ad una dinamo o un alternatore
Purtroppo, come spesso accade quando si parla di questo tipo di soluzioni, le informazioni fornite dai produttori sono scarse e scadenti.
Non sappiamo, per esempio, il costo per Kw potenza piuttosto che informazioni relative al tipo di materiale da incenerire (probabilmente si tratta di pellet), l'efficienza e la bilancia energetica, il costo di investimento e la superficie necessaria.
Speriamo che nel prossimo futuro, i nostri ricercatori, oltre che avere buone idee, si possano affidare a qualche bravo comunicatore!