Oco-2, il satellite Nasa che monitora il respiro della Terra

 

La Nasa ha lanciato un nuovo satellite con lo scopo di mappare i livelli di anidride carbonica presenti in atmosfera per conoscere meglio i processi che regolano la presenza di CO2 e i vari cicli che manifesta

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/07/14 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2014

 

Oco-2, il satellite Nasa che monitora il respiro della Terra

La Nasa ha lanciato un nuovo satellite con lo scopo di mappare i livelli di anidride carbonica presenti in atmosfera per conoscere meglio i processi che regolano la presenza di CO2 e i vari cicli che manifesta.

E' stato lanciato in orbita dalla base militare di Vandenberg il satellite della Nasa Orbiting Carbon Observatory-2 (Oco-2) a cui spetta il compito di monitorare i livelli di anidride carbonica presenti nell'atmosfera terrestre.

L'Oco-2 ruoterà attorno ad un'orbita che sorvola le zone polari ad una quota di 705 chilometri d’altezza. Serviranno 99 minuti per compiere un giro, e 16 giorni per coprire tutta la superficie del nostro pianeta.

OCO-2, costato 465 milioni di dollari, raccoglierà 69mila misurazioni ogni orbita per un totale di 8 milioni di dati ogni ciclo completo intorno alla Terra. E' il secondo satellite che la Nasa ha lanciato quest’anno per studiare l’ambiente terrestre, ma OCO-2 sarà il primo che, grazie ai dati che raccoglierà, permetterà di censire i livelli di CO2 nello spazio come mai prima d'ora. Lo scopo della missione è quello di conoscere meglio i processi che regolano la presenza di CO2 e i vari cicli che manifesta nella circolazione globale dell’atmosfera.

Dall'inizio dell'era industriale, la concentrazione di anidride carbonica è aumentata da circa 280 parti per milione a più di 390 parti per milione e nel maggio 2013, con il record raggiunto di 400 parti per milione. Secondo le rilevazioni terrestri, la concentrazione è aumentata del 20 per cento solo negli ultimi cinquant’anni.

Il video con il lancio in orbita del satellite della Nasa Orbiting Carbon Observatory-2 (Oco-2) lo potete vedere qui sotto.

8 immagini incredibili di Gaofen-1, Satellite cinese ad alta risoluzione

La China National Space Administration ha pubblicato le prime immagini ufficiali del satellite cinese Gaofen-1, lanciato nello spazio ad Aprile 2013.
Una caratteristica di questo prodigio della tecnologia è la sua capacità a scattare immagini ad alta risoluzione. Come si può notare nella galleria di immagini - qui abbiamo inserito le otto che secondo noi sono le migliori - , i colori sono falsi e rendono gli scatti contornati da un alone di mistero.
 
La vegetazione normalmente ha un colore purpureo, l'acqua rimane sul blu mentre la terra si presenta in scala di grigi.
Le autorità hanno fatto sapere che Gaofen-1, tra le altre cose, viene usato per controllare i flussi migratori e per individuare i produttori illegali di marijuana.
La scorsa settimana in orbita è stato lanciato anche suo fratello, Gaofen-2

Oco-2 - lancio in orbita del satellite


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?