Campagna Nokia: ricicla il vecchio cellulare usato

 

Che fine fanno i vecchi cellulari, ve lo siete mai chiesti? Perchè non dare ancora utilità a un oggetto vecchio, che magari non vi serve più e che magari state per sostituire con uno più recente e tecnologico, invece di sbarazzarsene gettandolo nel cestino della spazzatura? Partiamo da una considerazione: solo il 3% delle persone ricicla il proprio telefono cellulare

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/12/08 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2008

 

Che fine fanno i vecchi cellulari, ve lo siete mai chiesti? Perchè non dare ancora utilità a un oggetto vecchio, che magari non vi serve più e che magari state per sostituire con uno più recente e tecnologico, invece di sbarazzarsene gettandolo nel cestino della spazzatura?

Partiamo da una considerazione: solo il 3% delle persone ricicla il proprio telefono cellulare. Tuttavia c'è da dire che la stragrande maggioranza non sa neanche che ciò si possa fare e quindi la colpa è da imputare a una cattiva campagna di informazione.

Nokia dispone di circa 5.000 punti in tutto il mondo che raccolgono telefoni cellulari usati e fino all'80% di ogni telefonino Nokia può essere riutilizzato. Praticamente, per produrre la stessa quantità di spazzatura equivalente a un telefono cellulare, se noi riciclassimo ne dovremmo 'consumare' cinque.

I telefoni cellulari contengono alluminio, rame e altre sostanze tra le quali persino oro e platino; i materiali recuperati dal riciclo non sono poi utilizzati solo per produrre altri cellulari. Quindi riciclate! Quanti cellulari vecchi avete ancora dispersi in giro per casa?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?