Dialog Telekom annuncia 10 stazioni GSM Ecologiche in Sri Lanka

 

Dialog Telekom installerà presto 10 stazioni GSM a funzionamento solare ed eolico come previsto dal programma promosso dalla GSMA denominato "Green Power for Mobile" che punta ad un maggiore impiego di tecnologi rinnovabili nelle infrastrutture di comunicazione mobile

Scritto da Redazione il 23/02/09 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2009

 
Dialog Telekom installerà presto 10 stazioni GSM a funzionamento solare ed eolico come previsto dal programma promosso dalla GSMA denominato "Green Power for Mobile" che punta ad un maggiore impiego di tecnologi rinnovabili nelle infrastrutture di comunicazione mobile.

5 di queste stazioni saranno on-grid, ovvero connesse anche a rete elettrica tradizionale mentre altre 5 saranno off-grid, ovvero prive di allacciamento elettrico, una condizione molto diffusa in moltissime aree a scarsa densità demografica.

Le stazioni saranno installate tra Marzo e Aprile 2009 e saranno fornite da 8 diversi fornitori, facendo cosi di questo progetto una interessante prova generale che potrebbe presto aprire la strada a investimenti molto più importanti.

La stazioni GSM a energia rinnovabile risparmieranno 109 litri di carburante all'anno con 294 tonnellate di anidride carbonica in meno fornendo inoltre una alternativa decisamente più economica per tutte le stazioni non connesse a rete elettrica dove il costo di funzionamento e rifornimanto è spesso molto costoso.

Il progetto Green Power for Mobile avviato nel 2008 coinvole attualmente 25 operatori mobili e mira a installare 118.000 nuove stazioni off-grid entro il 2012 contro le attuali 2000.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?