Asus: Possibile netbook con Android o Chrome OS

 

Il sito DigiTimes ha pubblicato da alcune ore un articolo in cui si è ipotizzato che Asus starebbe per immettere sul mercato un netbook dal prezzo contenuto montante Android 3

| Pubblicata in Android | Archivio 2011

 
Il sito DigiTimes ha pubblicato da alcune ore un articolo in cui si è ipotizzato che Asus starebbe per immettere sul mercato un netbook dal prezzo contenuto montante Android 3.0 oppure, meno probabile, Chrome OS.

La voce proverrebbe da una fonte non interna all'azienda taiwanese bensì appartenente ad una società che si occupa della produzione di componenti elettronici che rifornisce periodicamente Asus. 

Il prezzo del netbook in questione dovrebbe aggirarsi tra i 200 e i 250 dollari statunitensi mentre lo schermo dovrebbe presentare una diagonale di 10 o 11 pollici; il costo abbordabile dovrebbe permettere al mini-pc di entrare in competizione con i molto meno economici tablet.

Per il momento si tratta solamente di supposizioni, fatto sta che l'ipotesi potrebbe essere abbastanza fondata; molto più probabile che Asus punti su Honeycomb, più diffuso e rinomato di Chrome OS (mai uscito) e decisamente avanti grazie al sostanzioso market al quale si appoggia. Staremo a vedere, la redazione di PianetaCellulare vi terrà informati.



 
Google: Presto un Tablet tra Android e Chrome OS
 
Sembrano sempre più concrete le ipotesi di un Tablet PC realizzato da Google ma resta ancora da vedere quale sistema operativo sarà utilizzato.

Le scelte percorribili sono due: Android, probabilmente nella versione 3.0 oppure Google Chrome OS che però non dispone di sviluppo e test abbastanza sufficienti a poter supportare una tipologia di prodotto che dovrebbe andare a fare concorrenza direttamente con Apple iPad.
 Il sistema operativo di Google, ovvero Chrome Os, non è ancora abbastanza sviluppato da poter essere utilizzato off line e richiederebbe di poter disporre sempre e ovunque di una connessione Web, punto di forza di questo sistema operativo.

Sarebbe molto azzardato utilizzare direttamente il nuovo sistema piuttosto di un altro, ovvero Android, già collaudato e piuttosto interessante a livello di utenza, tanto che le stime di vendita indicano un probabile sorpasso ai danni di Apple entro 2 anni .

La versione attuale, ovvero Android 2.2 appare comunque ancora troppo debole per essere utilizzata in un dispositivo da 7 o 10 pollici, quindi siamo abbastanza sicuri di poter ipotizzare un lancio nei primi mesi del 2011 con la nuova versione di Android.
 
Netbook Chromebook disponibili in Italia su Pixmania
 
Le vendita in Italia dei primi Chromebook, recentemente annunciati da Googleavverrà inizialmente solo online e precisamente presso lo shop Pixmania.
Già disponibili in prevendita i nuovi Samsung Chromebook Serie 5 (WiFi), versione cromatica bianca al prezzo di 399€ e consegne a partire dal 28 Giugno.


La versione 3G sarà invece disponibile a partire dal 28 Giugno al prezzo di listino di 449 euro. 

Caratteristiche Tecniche e Hardware Samsung Chromebook Serie 5

Samsung Chromebook Serie 5 è dotato di display WXGA da 12 pollici, sistema audio HD con altoparlanti stereo, ben 8 ore di autonomia  e webcam HD completa di microfono con tecnologia clear sound anti-rumore.

Il design è piuttosto compatto, con 20 mm di spessore e 1480 grammi di peso.

La caratteristica principale di questi dispositivi è la rapidità di accensione: avvio in soli 8 secondi.  I dispositivi Chromebook sono progettati per essere always on, con supporto Wifi oppure Wifi + 3G.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?