Android 3.1: Google annuncia upgrade per Android

 

Google ha presentato questa notte (orario italiano) al Google I/O 2011 la nuova versione del proprio sistema operativo per dispositivi mobili

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/05/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Google ha presentato questa notte (orario italiano) al Google I/O 2011 la nuova versione del proprio sistema operativo per dispositivi mobili. Android 3.1 è una release incrementale che si basa sull'interfaccia ottimizzata per i tablet e sulle caratteristiche di Honeycomb (Android 3.0).

Android 3.1 introduce delle nuove e interessanti caratteristiche, che consentono, per esempio, di mettere in comunicazione i dispositivi di casa e gli strumenti musicali con le applicazioni Android, di supportare i joystick e di fare moltissime altre cose interessanti.

Ecco l'elenco delle principali funzioni a disposizione degli utenti e degli sviluppatori:

  • Open Accessory API - consente di mettere in comunicazione le applicazioni Android con una vasta gamma di dispositivi digitali come equipaggiamento musicale, strumenti fitness, sistemi robotizzati e altro ancora;
  • Nuovi strumenti di Input - è stata estesa la compatibilità per mouse, joystick, trackball, gamepad e altro ancora;

  • Widget Ridimensionabili - gli sviluppatori possono progettare widget nella schermata Home che si possano ridimensionare automaticamente per la modalità orizzontale, verticale o per entrambe;
  • Le applicazioni Media Transfer Protocol ora possono ricevere notifiche sul collegamento di periferiche (fotocamere, etc) e gestire files;
  • eccetera.


Per conoscere tutte le nuove caratteristiche di Android 3.1, si consiglia di consultare questa pagina.

Assieme alle nuove piattaforme Android 3.1 e Android 2.3.4, nel sito Android Developers sono state rese disponibili le nuove versioni degli SDK Tools (r11) per gli sviluppatori. E' possibile scaricarle facendo uso dell'Android SDK Manager.

Google al lavoro per Android 3.1

 
L'ultimo aggiornamento di Abode Flash Player ha svelato delle interessanti novità che dovrebbero riguardare la prossima versione del sistema operativo Android.
 
Gli utenti che hanno ricevuto la notifica dell'aggiornamento v10.2.157.51 avranno potuto leggere che nelle note è menzionato Android 3.1, richiesto per l'accelerazione delle presentazioni video. Ciò significa che gli ingegneri di Google dovrebbero rendere disponibile il successore di Honeycomb (Android 3.0).
 
Non ci sono comunque riferimenti a date certe; per il momento queste sono solo ipotesi. Ma si presume che per vedere la prossima release non ci vorrà moltissimo.
 
Dopo essersi accorta della gaffe, Adobe ha modificato le note scrivendo che per l'accelerazione è necessario Android 3.0 anzichè Android 3.1. Che si sia trattato di un banale errore di digitazione?
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?