Android il sistema operativo piu' utilizzato, Windows Phone 7 l'ultimo

 

Gartner Inc, la società multinazionale leader per quanto riguarda la consulenza e l'analisi del settore dell'Informatica, ha di recente pubblicato i dati relativi alle vendite di smartphone nel primo trimestre dell'anno

Scritto da Gabriele Coronica il 23/05/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Gartner Inc, la società multinazionale leader per quanto riguarda la consulenza e l'analisi del settore dell'Informatica, ha di recente pubblicato i dati relativi alle vendite di smartphone nel primo trimestre dell'anno.

Senza troppe sorprese, il primo classificato è Android, il sistema operativo mobile di Google che nel corso di questi anni è diventato sempre più popolare in tutti i mercati mondiali, battendo in maniera forte la concorrenza targata Nokia e Apple.

Android infatti è riuscito ad aggiudicarsi il 36 percento del mercato, con più di 36 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo. Il secondo posto è per Nokia Symbian, con il 27 percento delle quote di mercato. mentre l'Apple iOS è in terza posizione con il 16.8%.

RIM Blackberry è invece quarta, con una quota del 12.9%, ed infine troviamo Windows Phone 7 con uno share di appena il 3.6% e 3.6 milioni di unità vendute.

L'azienda di analisi Gartner ha comunque fatto sapere che le vendite di smartphone con sistema Windows Phone 7 sono destinate a salire fino al 19.5% entro quattro anni, grazie soprattutto alla partnership con Nokia.

Windows Phone 7, solo 674 mila unita' vendute ultimo trimestre

Aspettando i primi smartphones realizzati in collaborazione con Nokia, arrivano un pò di cifre aventi a che fare con il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft.
 
Sembra che, secondo quanto affermato dal famoso blogger russo e analista Eldar Murtazin, il numero di smartphones Windows Phone 7 venduti a livello globale negli Stati Uniti nel corso dell'ultimo trimestre 2010 sia stato solamente di 674.000 unitàNon si conosce, però, il periodo di riferimento. (Edit: riferimento a ultimo trimestre 2010)
Murtazin sottolinea che sebbene siano stati consegnati 1,5 milioni di dispositivi ai partner, meno della metà siano stati effettivamente venduti.
 

 
Steve Ballmer, CEO di Microsoft, alla cerimonia di presentazione dei nuovi smartphones Windows Phone 7 (Ottobre 2010).
 
Il blogger non cita la fonte dei suoi dati, tuttavia è conosciuto per la sua autorevolezza quando si tratta di fornire cifre sul settore della telefonia mobile.
I dati in questione sono da prendere con le molle. Se fossero confermati, 674 mila smartphones Windows Phone 7 non sarebbero poi così pochi, ma non sarebbero nemmeno motivo di festeggiamento.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?