Video: Calcola il tuo Stress con una App per Android

 

In questo articolo parliamo di un'interessante e innovativa applicazione Android sviluppata da KDDI R&D Laboratories che si pone l'obbiettivo di indicare il proprio grado di stress

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/07/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

In questo articolo parliamo di un'interessante e innovativa applicazione Android sviluppata da KDDI R&D Laboratories che si pone l'obbiettivo di indicare il proprio grado di stress.

L'app, in fase sperimentale, riesce a misurare l'attività neuronale e le pulsazioni tramite un'apposita apparecchiatura senza fili che deve essere messa in testa al 'paziente'. Queste vengono inviate al telefonino Android, nel quale vengono registrate per 30 secondi.

In questo arco di tempo, il soggetto che si sottopone alle misurazioni deve schiacciare con il dito tutti i piccoli droidini che compaiono sullo schermo. Terminata la raccolta dei dati, ecco i risultati del test, che possono essere visualizzati sotto forma di grafico.

L'app fa due misurazioni distinte: considera la concentrazione e la meditazione, campionando le onde cerebrali nello stato di attenzione e di rilassamento. Si noti che il test può essere fatto anche senza il giochino e il paziente deve pensare, sempre per 30 secondi, a diversi stati emozionali.

In base a quanto si può leggere su Japan Trends, il dispositivo è stato introdotto questa settimana all'International Modern Hospital Show di Tokyo. Per tale motivo sembra essere più sofisticato rispetto ad altre apparecchiature analoghe presentate recentemente.

A Natale 2010 per esempio è stato presentato un altro apparato, questa volta per iPhone, che consentiva di misurare le onde cerebrali. Il costo? 100 dollari. Tuttavia in quel caso si trattava di un sistema più ludico che scientifico (si legga l'approfondimento, in inglese).

Trattandosi di un'applicazione per telefonini Android in fase di sperimentazione, non è ancora disponibile in commercio. Si presume che lo sarà prossimamente. Nel frattempo è possibile guardare il video di anteprima.

Japanese Smartphone


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?