Android: grave falla di sicurezza colpisce il 99 per cento dei dispositivi

 

Un team di esperti ha scoperto una grave falla che comprometterebbe la sicurezza del 99 per cento dei device Android addirittura dalla versione 1

Scritto da Katrin Gurrieri il 04/07/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Un team di esperti ha scoperto una grave falla che comprometterebbe la sicurezza del 99 per cento dei device Android addirittura dalla versione 1.6 Donut in poi. Ma vediamo il tutto piu’ nel dettaglio qui di seguito.

Android sicurezza

La grave falla in questione permetterebbe ad un Virus Trojan di insediarsi nel dispositivo Android ed ottenere la certificazione per il sistema operativo attraverso un’applicazione verificata senza che l’utente abbia alcuna possibilità di accorgersene.

Normalmente le applicazioni rilasciate nel Google Play Store hanno una chiave cifrata che è in possesso dello sviluppatore, qualora il File APK venga modificato e quindi la chiave non corrispondesse il sistema operativo rifiuterebbe automaticamente l’installazione.

Degli esperti pero’ hanno trovato un metodo per modificare il File APK (che vi ricordo sono i file d’installazione per quanto riguarda i dispositivi Android) senza intaccare in alcun modo la firma e quindi la chiave numerica. Se dunque il file finisse nel dispositivo dell'utente e quest'ultimo installa l’applicazione infetta, ecco che il virus si insidierebbe nel dispositivo.

C’è da precisare pero’ che al momento tutte le applicazioni presenti sul Google Play Store sono state controllate e sono risultate immuni al problema. Il consiglio è quello di non installare applicazioni al di fuori del Google Play Store per lo meno fino a quando non sarà disponibile un Fix al problema.

I device piu’ vulnerabili sarebbero quelli destinati a non ricevere piu’ aggiornamenti dal produttore dato che Google già lo scorso Febbraio aveva avvisato le varie case madri che fosse necessario un aggiornamento per evitare questo spiacevole insediamento.

Attualmente non è chiaro quali produttori abbiano già rilasciato o stiano lavorando ad una soluzione sotto forma di aggiornamento software. Cio’ che possiamo dirvi è di prestare la massima attenzione durante l’installazione di File APK scaricati al di fuori del Google Play Store perché il virus sembra intaccare proprio cio’ che piu’ vi sta a cuore, ovvero la privacy.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?