Android sempre piu' popolare ai danni di Apple

 

Continua senza sosta la crescita degli smartphone Android ai danni di Apple, e la situazione non potrà che peggiorare in futuro per la casa di Cupertino

Scritto da Gabriele Coronica il 09/08/13 | Pubblicata in Android | Archivio 2013

 

Continua senza sosta la crescita degli smartphone Android ai danni di Apple, e la situazione non potrà che peggiorare in futuro per la casa di Cupertino. E' questo il resoconto dell'ultima ricerca condotta dalla società IDC su scala mondiale.

Stando infatti a quanto possiamo leggere nell'ultimo report pubblicato da IDC, nel corso dell'ultimo trimestre il market share di Android è arrivato alla quota di 79.3%, mentre le consegne dei vari modelli di iPhone sono scese al 13.2%.

Non sono di certo dei numeri incoraggianti per la Mela, ma si tratta di una situazione ampiamente prevista dagli analisti del settore: la fascia alta non è più nell'interesse dei consumatori, i quali hanno iniziato a preferire gli smartphone più economici.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del report: “Il declino di iOS nel secondo trimestre si allinea con la ciclicità dell’iPhone” ha affermato Ramon Llamas, Research Manager del team Mobile Phone di IDC."

Senza un nuovo lancio di prodotto dal debutto dell’iPhone 5, avvenuto quasi un anno fa, il market share di Apple è rimasto vulnerabile ai lanci di prodotti concorrenti."

Insomma, la colpa di questo forte calo potrebbe essere l'attesa verso la nuova generazione del melafonino: "Con un nuovo iPhone ed un sistema operativo iOS rinnovato in arrivo più in là nel corso dell’anno, Apple è in una buona posizione per riappropriarsi delle quote di mercato perdute.

Siamo certi che le vendite del futuro iPhone 5S saranno elevate, ma forse non si ripeteranno più i numeri record degli anni passati. Il settore dei top di gamma è ormai saturo, e come già detto la gente preferisce spendere meno, anche perchè alla fine non ci sono molte differenze in termini di funzionalità.

Che cosa può fare Apple per migliorare la situazione? Non molto a dir la verità. E' vero, c'è l'ipotesi della commercializzazione dell'iPhone low cost, ma alcune recenti voci di corridoio hanno svelato che l'iPhone 5C costerà più di 400 euro.. un costo tutt'altro che economico.

IDC: Apple vende sempre meno tablet a favore di quelli Android

Al secondo trimestre 2013, su base annuale, diminuisce il numero di tablet Apple venduti, mentre cresce il numero di tablet Android venduti.
La società di analisi di mercato IDC ha pubblicato la sua relazione sul numero di spedizioni di tablet relativa al secondo trimestre di quest'anno (Q2 2013).
Anche se Apple mantiene il primo posto con il maggior numero di tablet spediti rispetto a Samsung, ASUS, Lenovo e Acer, la società di Cupertino ha prodotto solo il 32 per cento dei tablet spediti in tutto il secondo trimestre.
 
IDC tablet Q2 2013
 
Rispetto al secondo trimestre dello scorso anno (Q2 2012), quando Apple ha registrato una quota di mercato del 60,3 per cento delle spedizioni di tablet, la società di Cupertino ha visto nel'ultimo trimestre un calo del 14,1 per cento nelle spedizioni su base annuale. 
 
Samsung ha visto un aumento del 277 per cento, Lenovo ha avuto un incremento delle vendite del 313,9 per cento e ASUS ha registrato un aumento del 120,3 per cento, con Apple l'unica società ad aver registrato una decrescita.
 
Apple ha venduto 14,6 milioni di iPad, mentre Samsung ha consegnato 8,1 milioni di tablet nell'ultimo trimestre. 
 
Se consideriamo il numero di tablet per piattaforma, sono state venduti 28,2 milioni di tablet con sistema operativo Android, con una quota di mercato del 62,6 per cento nel secondo trimestre del 2013, mentre iOS segue al secondo posto con il 32,5 per cento a 14,6 milioni di unità vendute. I tablet Windows (sia Windows 8 che Windows RT) hanno registrato un misero 2 milioni di unità vendute, con una quota del 4,5 per cento nel Q2 2013.
 
Secondo i dati della società di analisi Canalys, relativi al medesimo trimestre, Apple ha registrato una quota di mercato del 42,7 per cento con 14,6 milioni di iPad venduti, mentreStrategy Analytics ha evidenziato una quota di iOS al 28 per cento, sempre nel secondo trimestre del 2013.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?