Come Salvare contatti e rubrica su account Google su Android

 

Quante volte avete perso i vostri contatti perchè magari la vostra SIM ha deciso di non funzionare più e vi siete trovati quindi a dover ricercare tutti i numeri di telefono? Bene se non volete più correre questo rischio seguite la nostra guida

Scritto da Pietro Oliveri il 25/06/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Come Salvare contatti e rubrica su account Google su Android

Quante volte avete perso i vostri contatti perchè magari la vostra SIM ha deciso di non funzionare più e vi siete trovati quindi a dover ricercare tutti i numeri di telefono? Bene se non volete più correre questo rischio seguite la nostra guida.

In questa guida, vi spiegheremo il modo di salvare i contatti della rubrica direttamente nell’account di Google, operazione che porta due fondamentali vantaggi:

1) Quando cambiamo Smartphone ci basterà inserire la mail per ritrovarci la nostra rubrica completa, senza problemi di perdere numeri;

2) Non avremo il rischio di perdere i nostri contatti in caso di smarrimento, furto o rottura del nostro smartphone!

Noi utilizziamo molti Smartphone durante il nostro lavoro e molto spesso ci troviamo a spostare la SIM più volte rischiando di graffiarla e rovinarla con conseguente perdita dei contatti (si ci è successo davvero), ecco allora che abbiamo optato per il salvataggio online.

Ancora più frequenti sono invece i casi di furto o smarrimento del proprio smartphone.

L’operazione di backup della rubrica è davvero molto semplice.

il primo passaggio è quello di entrare nella rubrica del nostro Smartphone Android e cliccare il tasto opzioni per poi selezionare "importa contatti".

A questo punto selezioniamo da menu “importa da” la memoria in cui abbiamo salvato i nostri contatti. La maggior parte delle volte si dovrà selezionare Scheda Sim o Memoria interna in quanto pochi utenti salvano i dati su Scheda SD. 
Il salvataggio su microSD non è particolarmente consigliato in quanto le schede potrebbero danneggiarsi molto facilmente cosi come essere più esposte al rischio di bagnarsi. 

 

Fatto questo ci verrà chiesto se salvare i contatti in “locale” ovvero nella memoria del telefono oppure se esportarli direttamente nella mail di Google che abbiamo impostato durante la prima accensione del nostro Smartphone.

Sarà possibile anche gestire la rubrica direttamente da Google cosi come perfezionare eventuali dati mancanti o integrarli con altri sistemi.

Una volta selezionato l’account Google tutti i contatti verranno esportati online, potendo anche visualizzarli da Google Gmail. Inoltre ogni volta che utilizzerete uno Smartphone o un Tablet, semplicemente inserendo la mail di Google utilizzata vi ritroverete in automatico la vostra rubrica.

Davvero comodissimo!

Se il vostro Smartphone non vi dovesse mostrare i contatti all’apertura della rubrica cliccate sempre il tasto opzioni e cercate la voce “filtro” oppure “contatti da visualizzare”, fatto questo troverete la vostra mail Google con a fianco la spunta da selezionare per visualizzare i contatti (immagine sotto).

Per tutte le altre guide dedicateo al mondo Android, puoi guardare la nostra sezione dedicata alle Guide per Android.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?