Negozi Apple Store, oggi la festa per il decimo compleanno

 

Come anticipato ieri, oggi 19 Maggio 2011 è il decimo anniversario dell'inaugurazione dei primi due Apple Store

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/05/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Come anticipato ieri, oggi 19 Maggio 2011 è il decimo anniversario dell'inaugurazione dei primi due Apple Store. Il 19 Maggio 2001 Apple annunciò l'apertura dei due negozi a McLean, Virginia, e a Glendale, California.

Come si può leggere dal sito bgr.com, che ha compiuto un'interessante analisi della situazione, dieci anni fa l'apertura dei due negozi venne presa con scetticismo. Nonostante i 7.700 clienti e i 599.000 dollari di guadagni in appena due giorni, erano in pochi a pensare che alla catena si sarebbero aggiunti altri anelli.

Da poco infatti anche Gateway aveva chiuso l'avventura con i negozi di tecnologia mirati a soddisfare un target medio-alto di clienti.

Un analista a seguito del debutto dei negozi Apple aveva dato due settimane di tempo prima che la società di Cupertino si accorgesse di aver compiuto un grosso sbaglio.

Apple tuttavia, per voce di Steve Jobs, continuò a essere ottimista sul loro futuro, contando sugli apprezzamenti ricevuti dai clienti.

La Genius Bar presente in ogni Apple Store del mondo.
 

Oggi gli Apple Store sono presenti in molte zone del mondo e sono puntualmente presi d'assalto ogni volta che Apple introduce un nuovo prodotto. Le strutture sono caratterizzate anche dalla presenza del Genius Bar, una zona dedicata all'assistenza gratuita dei clienti.

Nell'anno fiscale 2009, a livello globale gli Apple Store hanno fatto registrare entrate per 6,65 miliardi di dollari e utili per 1,66 miliardi. Nel 2010 la crescita è proseguita con 9,8 miliardi di ricavi e 2,36 miliardi di utili. Finora nel 2011 i numeri dicono 7,04 miliardi di ricavi e 1,84 miliardi di utili.

Nel video seguente ecco Steve Jobs durante la presentazione del primo Apple Store.

Apple Store, sorprese in arrivo per il decennale

AppleApple sembra essere pronta ad implementare il pagamento negli Apple Store tramite la tecnologia Near Field Communication (NFC).

Proprio domani si tiene il decennale dei negozi Apple Store e in questi ultimi giorni si notano molti movimenti sia di personale che fa turni straordinari (anche di notte) sia l'arrivo negli stessi store di nuove macchine pronte per essere installate.
 
Lo staff degli Store sta svolgendo in questi week-end che precedono l'evento di domani alcuni corsi preparativi per qualcosa che non sarà svelato fino ad inizio avvenimento. L'azienda di Cupertino vuole che rimanga il mistero su quanto possa esserci.
 
Apple Near Field Communication
 
Altre persone, al contrario, suppongono che tutto questo sia dovuto alla promozione 'Back to School 2011' che dovrebbe anch'essa partire nei prossimi giorni e prevede interessanti sconti ed offerte speciali per gli studenti che acquistano prodotti Apple.
E se invece viene lanciato il servizio di musica e storage cloud? Non rimane che attendere l'inizio dell'evento per sapere effettivamente che cosa sta riservando Apple per questo decennale dei propri Store.
 

Gli Apple Store compiono dieci anni, promozioni e sconti alle porte

 
I dipendenti Apple sono stati avvisati dalla società di non prendere ferie verso la fine di Maggio. Siccome questo è il decimo anniversario dei negozi Apple, la notizia induce a pensare che ci potrebbe essere qualche sorpresa dietro l'angolo.
 
Le ferie, in base a quanto si può leggere su AppleInsider, sarebbero state bloccate tra il 20 e il 22 Maggio e di ciò i dirigenti dei negozi sarebbero "molto entusiasti". Non sono poi trapelati altri dettagli.
 
Secondo Gary Allen di ifoAppleStore.com, la società potrebbe avere in mente qualche sorta di evento commemorativo in onore della decade, con lo scopo di attrarre le folle. Tradotto: ci potrebbero essere degli sconti oppure delle offerte speciali.
 

 
La celebrazione potrebbe coincidere con l'introduzione di nuovi prodotti Apple, che sono attesi per le prossime settimane. Dovrebbe, per esempio, essere rinnovata la linea di iMac.
Rimaniamo in attesa di conoscere ulteriori novità sulla vicenda.

Macworld New York 2001


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?