Apple: spediti 52 milioni di iPhone nel Q4 2012

 

Apple ha spedito 52 milioni di iPhone nel Q4 2012

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/01/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Apple ha spedito 52 milioni di iPhone nel Q4 2012.

La scorsa settimana ci sono state diverse notizie secondo le quali Apple avrebbe ridotto gli ordini per il nuovo iPhone 5 a causa della scarsità di domanda inferiore alle previsioni di Cupertino. Anche se tali indiscrezioni sono giunte al punto da influenzare i prezzi delle azioni in Borsa di Apple, potrebbe non essere stato tutto vero. Secondo un analista di Apple, infatti, l'azienda di Cupertino è stata in grado di spedire circa 52 milioni di unità di iPhone nel corso del Q4 2012, ossia nel periodo compreso tra il mese di Ottobre e il mese di Dicembre dello scorso anno.

Apple iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5

Mentre le linee di prodotto come l'iPhone e l'iPad possono avere un riscontro positivo nel quadro generale, dispositivi specifici all'interno di tali linee possono avere un numero di spedizioni inferiori rispetto alle previsioni. Ad esempio, la lineup di smartphone iPhone può nel suo complesso vendere un certo numero di unità di prodotto, ma magari nella realtà vengono spediti meno iPhone 5 rispetto alle previsioni, a favore di un maggior numero di spedizioni di precedenti versioni come iPhone 4S il cui costo è inferiore e quindi più appetibile sul mercato.

Più nel dettaglio, Apple ha venduto 35 milioni di iPhone 5, mentre l'iPhone 4S e l'iPhone 4 seguono nel rapporto con 9,5 milioni e 7,3 milioni di unità spedite, rispettivamente.

Nel complesso vediamo come sono stati 52 milioni i dispositivi iPhone spediti, con una percentuale di crescita pari al 93 per cento rispetto al terzo trimestre del 2012 - questo è dovuto in particolare alla disponibilità sul mercato dell'ultimo modello iPhone 5 e alla forte domanda dovuta al periodo natalizio. I risultati registrati nel Q4 2012 sono aumentati del 41 per cento rispetto allo stesso periodo del precedente anno, Q4 2011.

Rimanendo in tema di iPhone, ricordiamo che sono state smentite le voci secondo cui Apple sta sviluppando una versione Low Cost del suo iPhone 5, come  confermato dallo stesso Phil Schiller il quale ha affermato che il progetto di una versione a basso costo di iPhone non rientra nei piani del prossimo futuro dell'azienda di Cupertino.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?