50 miliardi di volte App Store

 

Ci stiamo avvicinando sempre più allo storico traguardo delle 50 miliardi di applicazioni scaricate dall'App Store

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/05/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Ci stiamo avvicinando sempre più allo storico traguardo delle 50 miliardi di applicazioni scaricate dall'App Store. La pietra miliare verrà raggiunta nei prossimi giorni. Nel fine settimana pochi fortunati riceveranno cospicui premi, ma per vincere bisogna avere molta fortuna.

Al momento della stesura di questo articolo, il ritmo delle applicazioni scaricate è di un migliaio al secondo. Considerato che sono 51 i fortunati vincitori, al passo attuale bisognerebbe scaricare l'app 'vincente' in un ventesimo di secondo. Ma le cose tuttavia non rimarranno così 'semplici', infatti il ritmo dei download è destinato a crescere.

La 50 miliardesima app molto probabilmente sarà scaricata prima della fine del weekend.

Come anticipato nei giorni scorsi, il regolamento prevede che il fortunato che scaricherà la 50 miliardesima applicazione vinca un buono spesa App Store Gift Card del valore di 10.000 dollari. I successivi 50 dovranno accontentarsi di un buono del valore di 500 dollari ciascuno.

Al concorso può partecipare chiunque, anche chi non ha un iPod touch, un iPhone o un iPad. Per farlo è sufficiente compilare il modulo che si trova in questa pagina con i propri dati. Tutte le applicazioni consentono di vincere, indipendentemente dal fatto che siano gratuite o a pagamento.

App Store è un negozio online che mette a disposizione oltre 800.000 applicazioni compatibili con il sistema operativo iOS. Ogni volta che se ne scarica una a pagamento, il 70% dell'importo va a finire nelle tasche dello sviluppatore e il 30% rimane alla Mela.

Questo negozio ha anche un corrispettivo, il Mac App Store, che come si può evincere dal nome mette a disposizione applicazioni per il sistema operativo Mac OS X. Ha fatto il debutto il giorno della Befana del 2011. Dopo appena 24 ore aveva già fatto registrare il primo milione di downloads.

A Febbraio il CEO Tim Cook (nella foto sopra) aveva fatto sapere che erano stati generati otto miliardi di dollari tramite l'App Store, che sarebbero stati versati agli sviluppatori. E a questi 8 miliardi ne corrispondono altri 3,5 che sono rimasti nelle casse di Apple. Questo motivo è piuttosto significativo, nel caso ci si stesse domandando che cosa spinge una persona a programmare software per iOS anzichè per altri sistemi operativi.

L'ecosistema delle applicazioni potrebbe crescere ancora quest'anno vista la possibile introduzione di un iPhone a basso costo, il sui nome potrebbe essere iPhone Color.

iTunes App Store, verso i 50 miliardi di download

L'iTunes App Store sta per varare un'altra soglia epocale, quella dei 50 miliardi (esatto, avete capito bene, 50 miliardi) di applicazioni iOS scaricate. I pochi fortunati che faranno il download al momento giusto (è questione di centesimi di secondo) vinceranno buoni sconto spendibili nel negozio online.
Per farsi un'idea di quali sono i numeri quando si parla di Apple, basta dare uno sguardo al conteggio incrementale che si può trovare in questa pagina. I download viaggiano (per il momento) al ritmo di un migliaio al secondo. E all'approssimarsi della soglia fatidica, aumenteranno sempre di più.
 

 
L'App Store ha dimensioni pazzesche, analoghe a quelle del Google Play per i dispositivi Android. Le app che si possono scaricare sono circa 800.000 e molte di esse sono ottimizzate per gli schermi ad alta definizione dei tablet.
Non è la prima volta che Apple festeggia in questa maniera un evento simile.
 
50 fortunati + 1 vinceranno buoni spesa da 500 dollari in su

"Oggi sono state scaricate quasi 50 miliardi di applicazioni da tutto il mondo. E non sarebbe stato possibile senza di voi. Così vi vogliamo ringraziare" scrive la Mela. "Scaricando la 50 miliardesima app si può vincere una App Store Gift Card da 10.000 dollari. Oppure scaricando le 50 app successive si vincono altri buoni del valore di 500 dollari ciascuno".
Il conto alla rovescia che si può vedere nel sito non necessariamente è aggiornato in tempo reale. Dunque quando capiterà di essere in prossimità della soglia dei 50 miliardi, è consigliabile non farci troppo affidamento.
 
Nel regolamento viene fatto notare che non c'è bisogno di scaricare titoli a pagamento per partecipare al concorso. Spendendo soldi non aumentano le possibilità di vincita. Per il conteggio vengono contati per ciascuno un massimo di 25 'ingressi' al giorno. Questi possono essere inviati non solo scaricando le app.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?