Apple Siri: le novita' annunciate al WWDC 2013

 

Un riepilogo delle novità che saranno introdotte con l'aggiornamento a Siri che Apple ha annunciato al WWDC 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/06/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Un riepilogo delle novità che saranno introdotte con l'aggiornamento a Siri che Apple ha annunciato al WWDC 2013.

Siri, l'assistente vocale di Apple per gli iDevice, ha ottenuto un solo aggiornamento limitato l'anno scorso, ma quest'anno in occasione della conferenza WWDC 2013 l'azienda di Cupertino ha annunciato un importante aggiornamento in arrivo per Siri.

Apple Siri

Nei punti che seguiranno, un riassunto di quello che Apple ha annunciato per Siri al WWDC 2013.

1. Una nuova interfaccia
Siri avrà una interfaccia meno lucida. Il microfono non avrà più i riflessi di colore viola, ma sarà più stilizzato, il che segue il nuovo design dell'intero nuovo sistema operativo iOS 7 che sarà più semplice e moderno.

2. Nuove, più naturali, voci selezionabili
Fino ad oggi Siri ha avuto una voce femminile, ma col nuovo aggiornamento sarà possibile scegliere se vogliamo ascoltare una voce maschile o femminile: inizialmente saranno supportate solo le lingue inglese, francese e tedesco. In generale, per tutte le lingue, verrà migliorata la voce (che sarà più realistica) e il riconoscimento vocale dell'utente.

3. Integrazione di sistema
Siri si integrerà ancora di più nel sistema operativo iOS 7. Ad esempio, sarà possibile chiedere a Siri di cambiare la luminosità del display del dispositivo, accendere/spegnere il Bluetooth, ecc.

4. Piena integrazione di Twitter
Il nuovo Siri non solo cinguetterà i tweet che gli verranno dettati, ma potrà anche cercare i tweet. Al momento questo è l'unico dettaglio che Apple ha fornito in merito all'integrazione di Siri con Twitter.

5. Piena integrazione di Wikipedia
L'integrazione di Wikipedia è un enorme passo avanti, dando agli utenti l'accesso ad un'intera enciclopedia di informazioni. Usarlo sarà semplice, perchè basterà pronunciare ciò che vogliamo conoscere e selezionare come fonte Wikipedia (o basterà pronunciare 'Wikipedia' ancora non lo sappiamo).

6. Ricerca Bing
Questa funzione non deve essere trascurata. Prima di tutto è una conferma del fatto che Apple vuole prendere le distanze sempre di più da Google. Secondo, l'integrazione di Bing consentirà anche di usare la funzionalità della ricerca automatica con Siri. 

7. iOS nelle automobili
Siri si potrà usare anche in alcuni sistemi multimediali nelle auto grazie al nuovo iOS7 che si integrerà perfettamente. Non sono stati forniti troppi dettagli su questo al momento, perchè è una funzionalità che comunque non arriverà prima del 2014.

8. Integrazione con iTunes Radio
Con Siri si potrà controllare il nuovo servizio iTunes Radio, la piattaforma di streaming musicale di Apple. Gli utenti saranno in grado di dire a Siri di trovare stazioni radio in base a generi, artisti o canzoni. È inoltre possibile utilizzare Siri per dire a iTunes Radio se una canzone piace o meno. Siri può essere utilizzato anche per cercare canzoni o artisti.

Ricordo che iOS 7 è già disponibile per l'iPhone in versione beta, per gli sviluppatori. In autunno, iOS 7 sarà disponibile su iPhone 4 e modelli successivi, iPod touch di 5a generazione, mini iPad e iPad 2 e versioni successive.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?