Apple iPhone: scanner di impronte digitali confermato

 

Apple includerà uno scanner di impronte digitali su un iPhone di fascia alta della società, molto probabilmente nell'iPhone 5S che verrà annunciato questa sera, secondo il Wall Street Journal

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/09/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Apple includerà uno scanner di impronte digitali su un iPhone di fascia alta della società, molto probabilmente nell'iPhone 5S che verrà annunciato questa sera, secondo il Wall Street Journal.

Se fosse vero, lo scanner di impronte potrebbe essere utilizzato come soluzione di sicurezza aggiuntiva per proteggere i dati del proprio iPhone, al posto della più tradizionale password, che spesso è facile dimenticarsi o, al peggio, è facile da trovare nel caso in cui il telefono venisse usato da terzi.

La nuova tecnologia presumibilmente avrà un funzionamento piuttosto semplice: basterà passare il dito sopra lo scanner presente sulla parte anteriore dello smartphone e attendere che il telefono riconosca le impronte del suo possessore.

Le prove che confermano la presenza del lettore di impronte digitali sono due.

Apple iPhone 5S manuale lettore impronte

Il presunto manuale utente del prossimo iPhone 5S rivela la presenza dello scanner, che combacia con il tasto fisico centrale sotto lo schermo per tornare alla Home. Come vedete nel manuale, il pulsante Home è descritto anche come 'Touch ID sensor' che potrebbe appunto stare ad identificare lo scanner.

Inoltre, non dimentichiamo che il produttore di iPhone ha acquistato la tecnologia di un sensore di impronte digitali dall'azienda Authentec lo scorso anno, e sarebbe ora che l'investimento faccia i suoi frutti.

Apple, brevetto lettore impronte digitali

Nel mese di luglio, l'US Patent and Trademark Office ha poi pubblicato una richiesta di brevetto di Apple che descrive una tecnologia in cui un sensore viene utilizzato per tracciare le impronte digitali del dito, usate poi come identificativo per poter accedere al telefono.

Se quindi Apple includerà un lettore di impronte digitali sul suo prossimo iPhone 5S non sarà una sorpresa; al contrario, se così non sarà, la delusione sarà molta.

Secondo il Wall Street Journal, anche un paio di aziende che producono smartphone Android sono al lavoro per integrare un sensore di impronte digitali ai loro dispositivi, anche se non è chiaro di quali dispositivi si tratta. L'iPhone 5S, tuttavia, potrebbe essere il primo smartphone a lanciare questa 'nuova, futura moda'.

Apple dovrebbe svelare l'iPhone 5S e un iPhone più economico chiamato 5C nel corso della conferenza stampa in programma per questa sera, martedì 10 settembre, a partire dalle ore 19 italiane, che qui potete seguire in diretta.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?