Apple pensa ad iPhone 6 con Ricarica a Energia Solare

 

Il nuovo iPhone 5S che è stato svelato una settimana fa esatta aggiunge alcune nuove funzioni interessanti alla lineup di Apple, ma è ancora solo un aggiornamento incrementale rispetto al suo predecessore, iPhone 5 con poche novità sostanziose

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/09/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Il nuovo iPhone 5S che è stato svelato una settimana fa esatta aggiunge alcune nuove funzioni interessanti alla lineup di Apple, ma è ancora solo un aggiornamento incrementale rispetto al suo predecessore, iPhone 5 con poche novità sostanziose. Cosa dovrebbe aggiungere Apple al prossimo iPhone 6 per invogliare i consumatori a cambiare il loro attuale smartphone?

Apple iPhone 5C   Apple iPhone 5S

Schermo più grande
Apple sappiamo che nell'ultimo periodo sta testando schermi più grandi da introdurre nei suoi prossimi dispositivi. L'ultimo cambiamento lo abbiamo riscontrato lo scorso anno quando iPhone 5 è giunto sul mercato con un display da 4pollici, ma ora sembra molto piccolo rispetto alla concorrenza. Samsung, LG , HTC , Nokia e altri produttori di dispositivi stanno cercando di superarsi a vicenda con schermi sempre più grandi. La media per gli smartphone top gamma è oggi di circa 5 pollici. Apple non è diventata famosa per seguire la concorrenza, ma il prossimo 2014 sembra il giusto anno in cui potremmo vedere un iPhone con schermo ancora più grande. Apple dovrebbe evitare il "plablet " di grande dimensione, ma si prevede che l'iPhone 6 potrà essere equipaggiato con almeno un display da 4,5 pollici.

Wi - Fi 802.11 ac
Apple tende ad aspettare fino a quando un mercato è maturo prima tuffarcisi dentro. Cupertino ha fatto dotare i suoi più recenti MacBook Air e router AirPort con il nuovo Wi-Fi ac, l’ultimo standard WiFi basato sullo standard 802.11n e che assicura velocità wireless superiori ad 1 Gigabit per secondo (Gbps), per un risultato migliore di quasi tre volte rispetto a quello offerto dallo standard 802.11.n. Altre aziende hanno introdotto router e con Wi-Fi 802.11ac . Ma il mercato sta appena decollando. Non appena l'IEEE approverà la nuova specifica Wi-Fi entro la fine dell'anno allora anche Apple la prenderà in considerazione, e si vedrà probabilmente nell'iPhone di prossima generazione.

NFC
Le indiscrezioni secondo cui Apple avrebbe adottato NFC nel suo iPhone si sono susseguite per diverso tempo nel giro degli ultimi due anni. Ma la tecnologia è ancora poco usata. Ancora una volta, ad Apple piace aspettare fino a quando non si sarà creato un mercato attorno ad NFC, al contrario di altre aziende che integrano NFC ormai dappertutto, e diversi smartphone rivali lo supportano. L'anno prossimo potrebbe essere il momento giusto per portare NFC sul melafonino. E c'è chi sostiene che proprio questa integrazione darà un nuovo slancio alla diffusione di questa tecnologia.

Fotocamera più potente
Apple ha migliorato la macchina fotografica in iPhone 5S ma è ancora ferma ad un sensore da 8 megapixel. Nokia e altre società si stanno sfidando anche su chi ha il modulo fotocamera migliore e i consumatori vogliono una fotocamera sul loro smartphone che sia sempre migliore. iPhone 6 potrebbe essere l'occasione giusta per Apple di aumentare il numero di megapixel della fotocamera di iPhone.

Modello da 128GB di memoria integrata
L'iPhone arriva al massimo a 64GB di memoria integrata, che comunque non è una cattiva quantità di spazio per uno smartphone. E poi Apple da parte sua ha iCloud che garantisce spazio aggiuntivo oltre la memoria locale per ospitare la musica, video e file online. Ma le persone che amano conservare i loro contenuti in locale, o che mantengono il loro iPhone per diversi anni e non amano il 'cloud', hanno bisogno di più spazio. Nel mese di gennaio, Apple ha aggiunto una variante da 128GB per l'iPad. Perchè non fare lo stesso con iPhone?

Migliore durata della batteria
La durata della batteria rimane il problema principale che affligge il mercato della telefonia mobile, e lo sarà anche per i possessori di iPhone qualora Apple aumenterà le dimensioni del display che, come conseguenza, consumerà più energia. Spesso e volentieri i telefoni di oggi sono a corto di energia prima che il giorno è finito. Parte del problema è che molte di queste nuove funzioni interessanti (che spesso sono inutili) consumano la batteria dello smartphone. Su carta, Apple in iPhone 5S e 5C ha migliorato l'autonomia della batteria ma si tratta di poco tempo guadagnato e perlopiù ad essere aumentate sono le ore di autonomia in standby, che equivale a non usare mai il telefono. Apple dovrebbe quindi migliorare il software per garantire un minor consumo di energia e aumentare la durata della batteria nel prossimo iPhone.

Secondo indiscrezioni che giungono dal sito Greenstyle, iPhone 6 monterà dei pannelli solari per la ricarica continua del terminale. Sarà vero? Stando ad un annuncio di lavoro apparso sul sito ufficiale di Cupertino, Apple sta cercando ingegneri per l'integrazione di microfilm sensibili alla luce, con specifiche competenze in ambito dell'energia solare.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?