iPhone 5S e iPhone 5C costano ad Apple 173 e 199 dollari, scorte in esaurimento negli Stati Uniti

 

Dopo essere stati disassemblati pezzo per pezzo, si è cercato di ricostruire il costo di produzione per i nuovi Apple iPhone 5S e iPhone 5C

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/09/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Dopo essere stati disassemblati pezzo per pezzo, si è cercato di ricostruire il costo di produzione per i nuovi Apple iPhone 5S e iPhone 5C.

La società specializzata IHS ha analizzato le componenti interne di ciascuno dei due telefoni ed è arrivata alla conclusione che la Mela per ogni iPhone 5S spende un minimo di 199 dollari, mentre per 5C spende almeno 173 dollari.

Il prezzo è comunque stimato, in quanto è difficile conoscere con certezza il prezzo di ogni singolo componente. Inoltre Apple non svela mai questo genere di informazioni. Dunque anche se non si tratta dell'effettivo costo che è stato sostenuto, almeno aiuta a darci un'idea.

iPhone 5S - I costi delle componenti partono da 191 dollari. Il telefono infatti è realizzato in tre versioni di memoria: 16, 32 e 64 GB. Alla versione più capiente è stato attribuito un costo di 200 dollari. In entrambi i casi ci sono da aggiungere 8 dollari di manodopera, che fa arrivare rispettivamente il conto a 199 e a 208 dollari (molto simile a quello di iPhone 5).

"Sono praticamente uguali"

iPhone 5C - Manodopera inclusa, il cui valore in questo caso è di 7 dollari, il costo totale per la versione 16 GB è di 173 dollari, mentre per quella con 32 GB è di 183 dollari.

Il costo più alto è quello per lo schermo, che arriva da diversi produttori (Sharp, Japan Display e LG Display): richiede 41 dollari. I chip per le frequenze radio, identici su entrambi i modelli, sono costati 32 dollari. Per il sensore di impronte digitali Touch ID vengono spesi 7 dollari. Il processore A7 a 64 bit è opera di Samsung e viene 19 dollari, a differenza dei 13 dollari richiesti per A6 (32 bit) su 5C.

L'analista IHS Andrew Rassweiler ha evidenziato che le differenze interne tra i due telefoni sono sorprendentemente poche. "Direi che sono quasi lo stesso telefono, eccezion fatta per il sensore di impronte, il processore A7 e per alcuni nuovi chip che consumano meno energia. A parte questo, sono praticamente uguali".

Considerato che 5C non si affianca ma sostituisce completamente l'iphone dell'anno scorso, la Mela fa un affare in quanto, numeri alla mano, riuscirà a risparmiare sui costi. iPhone 5C e 5S saranno venduti in Italia rispettivamente a 629 e a 729 euro. Per ogni unità il guadagno netto è di oltre 400 euro.

iPhone 5S: scorte in esaurimento negli Stati Uniti

 
Diminuiscono le scorte di iPhone 5S negli Stati Uniti per la forte domanda, facendo alzare il prezzo di rivendita del prodotto anche del 30 per cento.
Apple è partita con il piede giusto con con la sua nuova generazione di iPhone - nel solo primo fine settimana l'azienda ha spedito 9 milioni di unità di 5s e 5c insieme. Secondo l'analista Gene Munster di Piper Jaffray, questo risultato è dovuto in gran parte grazie all'iPhone 5s, che è stato il dispositivo più venduto negli Stati Uniti nello scorso mese di settembre.
Apple iPhone 5s e iPhone 5c
 
Munster ha contattato 60 negozi Apple e ha scoperto che la disponibilità dell'iPhone è scesa ad appena il 6 per cento, in calo dal 27 per cento di un paio di settimane fa. Tutto ciò ha fatto crescere il valore di rivendita dell'iPhone 5s - una versione da 16GB attualmente viene rivenduta il 32 per cento in più di quanto costa in negozio il melafonino. Munster non ha menzionato quali varianti di colore sono le più richieste, ma è facile pensare che la versione in oro ha la più alta domanda, e viene quindi rivenduto ad un prezzo più alto rispetto ai modelli grigio e bianco.
 
Munster ritiene che la scarsità di unità di iPhone 5s è causata dal fatto che Apple si prepara a lanciare l'iPhone 5s in 51 nuovi mercati il prossimo mese. Questo ha richiesto che la produzione del telefono si concentrasse sulle versioni internazionali e non americane.
 
Per quanto concerne iPhone 5c, questo rimane disponibile in grandi quantità. Secondo indiscrezioni, Apple ha dimezzato gli ordini di produzione del suo iPhone 5c dopo il poco successo ottenuto dal melafonino in Cina, a causa in gran parte del prezzo elevato.
 
Il valore di rivendita di iPhone 5c è dell'11 per cento inferiore al suo valore di vendita al dettaglio - in netto contrasto con l'iPhone 5s. Per confronto, il valore di rivendita delSamsung Galaxy S4 è attualmente di circa il 12 per cento inferiore al suo valore di mercato negli Stati Uniti, il che è buono, considerato che l'S4 è disponibile da molto tempo ormai.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?