iOS annichilisce Android in quanto a supporto software

 

Gli iPhone costano parecchio, tuttavia è vero che chi ne acquista uno sa poi di essere apposto per un pò di anni

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/12/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

iOS annichilisce Android in quanto a supporto software

Gli iPhone costano parecchio, tuttavia è vero che chi ne acquista uno sa poi di essere apposto per un pò di anni. Apple infatti ha dalla sua un supporto esteso e continuativo che arriva quasi fino a 5 anni. Se si opta per la concorrenza Android, gamma Nexus a parte, la storia è ben diversa.

Nel grafico che è stato redatto da Fidlee viene chiarito il grado di supporto a livello software che viene fornito dalle case produttrici. A partire da iPhone 3GS si nota che tutti i modelli successivi sono puntualmente aggiornati all'ultima versione del sistema operativo iOS, anche dopo quattro anni e mezzo dal rilascio ufficiale.

Per lo zoom, cliccare sul grafico

La situazione con Android è nettamente diversa e dimostra come la quantità enorme di smartphones renda impossibile per gli stessi produttori (e operatori di telefonia) offrire un supporto continuativo. Traducendo queste parole, se si acquista un telefono Android si può star certi che entro un paio d'anni al massimo - ma probabilmente prima - si smetterà di ricevere aggiornamenti.

Si verrà, in altre parole, dimenticati. Gli unici che continueranno a ricevere il supporto saranno coloro che, ripetiamo, avranno acquistato un telefonino della famiglia Nexus.

Si nota anche che, nonostante il problema sia noto da anni tra i telefonini della Grande G, non si è verificato alcun tipo di miglioramento.

E' vero, Android ha dalla sua una maggiore possibilità di personalizzazione e ciò significa che se si ha tra le mani un prodotto che comincia ad avere una certa età (per esempio 3 o più anni) è possibile far uso delle ROM non ufficiali che si possono trovare online per combattere i noti problemi di frammentazione. Una tra le più famose è CyanogenMod, che proprio in queste ore ha confermato la versione stabile di Android 4.3 (CM 10.2) su diverse dozzine di smartphones.

Per quanto riguarda la garanzia la durata invece è la stessa sia che si abbia un iPhone o un telefono Android.

iOS 7 è stato il sistema operativo mobile della Mela con il più veloce tasso di adozione di sempre. Android invece è giunto alla versione 4.4 KitKat, che può tuttavia essere usata solo dai pochi utenti che hanno acquistato Lg Nexus 5 o Nexus 4.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?