Apple brevetta il Salva-Vita per iPhone

 

L'iPhone del futuro potrebbe servire anche come salva-vita

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/03/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple brevetta il Salva-Vita per iPhone

L'iPhone del futuro potrebbe servire anche come salva-vita.

Secondo quanto riportano i colleghi del blog AppleInsider, il colosso di Cupertino ha depositato un brevetto per una nuova tecnologia in grado di 'capire' dai dati di sensori integrati nel melafonino se il suo possessore sta subendo un attacco 'fisico', dall'incidente in auto a emergenze mediche o aggressioni.  Qualora il sistema rilevasse il problema, in automatico l'iPhone sarebbe in grado di inviare un messaggio di allerta per i soccorsi, tramite una chiamata vocale o altro mezzo di comunicazione.

Entrando nello specifico del documento pubblicato dall'ufficio brevetti americano, l'U.S. Patent and Trademark Office, Apple descrive una funzione capace di richiedere automaticamente assistenza se il possessore del melafonino si trova in una situazione di pericolo. Il sistema, si legge nel brevetto, è pensato per assistere gli utenti in situazioni in cui si trovano in difficoltà nel chiedere aiuto, proprio come nel caso di incidenti d'auto o in moto o, piuttosto, in caso di malore improvviso.

Starete pensando, probabilmente, che al minimo movimento brusco il melafonino avvia una chiamata per chiedere assistenza. Tuttavia, l'allarme si attiverebbe solo nei casi come movimenti particolarmente bruschi o rumori (come l'impatto di un'auto o una esplosione) oltre una certa soglia limite. Per evitare falsi allarmismi, poi, il sistema prevede un tempo entro cui è possibile disattivare manualmente dall'utente la pre-richiesta di allarme: in tal modo, se nulla di particolarmente grave è accaduto, non vengono chiamati inutilmente i soccorsi.

Come per ogni brevetto che vi presentiamo, anche questo non è detto che diventerà realtà: non è sicuro che la tecnologia 'salva-vita' brevettata da Apple verrà integrata nei prossimi melafonini.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?