Apple ha comprato Novauris, specializzata nel riconoscimento vocale

 

Apple ha acquistato una società che ha speso più di un decennio per migliorare la tecnologia del riconoscimento vocale

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/04/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple ha comprato Novauris, specializzata nel riconoscimento vocale

Apple ha acquistato una società che ha speso più di un decennio per migliorare la tecnologia del riconoscimento vocale.

Apple lo scorso anno ha acquisito Novauris Technologies, anche se non ne abbiamo mai avuto notizia. Novauris Technologies era una società che è stata fondata nel 2002 e ha lavorato da sempre per migliorare il riconoscimento vocale, secondo quanto riferisce oggi TechCrunch. Né Apple né Novauris avevano mai annunciato l'accordo, ma TechCrunch dice di aver chiamato gli uffici di Novauris questa settimana, confermando la notizia.

Apple ha probabilmente usato la tecnologia di Novauris per rendere Siri, il suo assistente personale virtuale per iOS, più capace di comprendere quello che gli utenti gli chiedono, e agire di conseguenza dando loro risposte più inerenti alla richiesta effettuata.

Novauris si è specializzata nello sviluppo di servizi di riconoscimento vocale per varie piattaforme, da desktop ai dispositivi mobili, in grado di comprendere meglio gli input dettati dalla voce e dando anche risposte più veloci alle query. Il principio di funzionamento di Siri di Apple è semplice: Siri ascolta la query sul dispositivo (la domanda posta dall'utente) e poi la trasferisce ai server di Apple dove viene elaborata, quindi trova la risposta e poi il risultato torna di nuovo al dispositivo dell'utente. Non è chiaro se la tecnologia su cui ha lavorato Novauris è già stata utilizzata in Siri in qualche modo o verrà implementata per le future iterazioni dell'assistente vocale.

Secondo TechCrunch, Novauris ha iniziato a lavorare con il team di Siri lo scorso autunno. Quando TechCrunch ha chiamato gli uffici di Novauris, l'azienda ha risposto "Apple" e ha confermato che era stata acquisita l'anno scorso dal gigante tecnologico di Cupertino.

Apple non sempre annuncia le sue acquisizioni, e non ha ancora confermato di aver effettivamente acquisito Novauris. Aplpe si è da sempre limitata nel dire che acquisisce periodicamente "aziende tecnologiche più piccole" aggiungendo che non rivela "lo scopo o i piani".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?