L'area sorge nei pressi di Claremont, nella Carolina del Nord, stato americano che si affaccia sulla costa occidentale.
La proposta è stata approvata dal consiglio cittadino della città di Claremont e come visibile dal progetto, l'impianto dovrebe occupare 75 lavoratori locali.
Il terreno demaniale, dal valore di 1,4 milioni di dollari, sarà venduto ad Apple che inoltre svilupperà lavori e infrastrutture a favore dei cittini per un controvalore di 96.000 dollari, con impegno da parte della società a sviluppare spazi ricreativi e infrastrutture pubbliche per la cittadina. Tra le opere previste, un area da donare alla cittadina, di circa 1 ettaro, trasformata in parco cittadino.
Un accordo di concertazione pubblico privato, molto diffuso anche in Italia.
Si tratta del terzo impianto realizzato da Apple dopo quello di Conover e Maiden, entrambi da 20 Megawatt di potenza.
Apple non è l'unica dei big ad investire nelle tecnologie Green. Google, recentemente, ha dichirato l'intenzione di voler investire in un campo eolico in Texas da 161 Megawatt di potenza, 70 pale eoliche e 200 milioni di investimento.

Sempre in ambito di centrali solari, cito volentieri il caso di Ivanpah Solar, una centrale solare a specchi faraonica, ben 30.000 metri quadri di specchi, 2,2 miliardi di investimento, 170.000 eliostati a doppio specchio per 392 MW di potenza.