Apple iPhone 6 avra' una nuova tecnologia aptica

 

L'iPhone 6 di Apple si prevede avrà uno schermo con tecnologia aptica di nuova generazione, in grado di fornire anche vibrazioni di diverso tipo in base alla pressione esercitata al tocco

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/07/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple iPhone 6 avra' una nuova tecnologia aptica

L'iPhone 6 di Apple si prevede avrà uno schermo con tecnologia aptica di nuova generazione, in grado di fornire anche vibrazioni di diverso tipo in base alla pressione esercitata al tocco.

Ci sono tantissime notizie che si susseguono circa lo schermo che Apple dovrebbe montare nel suo prossimo iPhone 6, previsto per essere annunciato a settembre. Abbiamo sentito parlare del nuovo rivestimento in zaffiro che dovrebbe caratterizzare il prossimo melafonino, uno dei più forti schermi che sono mai stati messi in un telefono, e sappiamo anche che la società con sede a Cupertino avrebbe finalmente deciso di cedere alle richieste dei consumatori e di adottare un display più grande di 4 pollici.

Tuttavia, il display di iPhone 6 potrebbe avere un nuovo asso nella manica: la tecnologia aptica, mai vista prima su un telefono. La parola aptico deriva dal greco apto, che significa tocco: con questo attributo si intende quindi qualcosa che ha a che fare con il tatto.

Notizia speculata dai media cinesi, l'iPhone 6 potrebbe essere caratterizzato da tecnologia tattile che si suppone essere qualitativamente migliore rispetto a quella attualmente usata negli schermi touch. La nuova tecnologia si dice che possa essere applicata ad una più ampia varietà di utilizzi, potrebbe avere per esempio vari tipi di vibrazioni e anche fornire diversi tipi di vibrazioni in base a quanta pressione viene esercitata sullo schermo.

Se Apple dovesse realmente utilizzare questa tecnologia migliore, però, sarà inevitabile un aumento del prezzo dell'iPhone 6 rispetto alle precedenti generazioni: il nuovo motore tattile avrà un costo di 2 o 3 volte di più rispetto a quello che si trova nell'iPhone 5s.

Ci sono diverse altre tecnologie 'aptiche' menzionate in passato. "Bulldog" è, per esempio, una tecnologia che è stata annunciata nel 2013 nel Regno Unito. Non si sa se ​Apple userà Bulldog o punterà su un metodo completamente nuovo.

Secondo quanto riportato di recente da Nikkei, inoltre, il telefono avrà una scocca unibody in alluminio, ma le scelte di design saranno differenti rispetto alle foto diffuse online fino ad oggi. I pulsanti fisici avranno un altro aspetto, e le linee orizzontali sulla scocca posteriore non saranno bianche, bensì trasparenti (forse in vetro riflettente) oppure dello stesso colore della scocca. Il logo della Mela morsicata sarà invece realizzato con una plastica traslucida, così da illuminarsi quando il cellulare viene acceso. Il logo potrebbe servire anche come LED per le notifiche.

La presentazione di iPhone 6 è attesa per settembre, con inizio delle vendite atteso per fine settembre per la versione da 4,7 pollici, mentre la variante 'phablet' con display da 5,5 pollici si prevede entrare in commercio da ottobre.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?