Come creare le cartelle su iPhone 6S, 6, 5S, iPhone 5 e iPhone 4S

 

 Dedichiamo questa mini guida ad una domanda che spesso arriva in redazione e riguarda alla possibilità di creare cartelle sulle screen di iPhone 6S, iPhone 6, iPhone 5S cosi come nei precedenti modelli iPhone 5 e 4S per organizzare al meglio le applicazioni

Scritto da Redazione il 24/08/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Come creare le cartelle su iPhone 6S, 6, 5S, iPhone 5 e iPhone 4S

 Dedichiamo questa mini guida ad una domanda che spesso arriva in redazione e riguarda alla possibilità di creare cartelle sulle screen di iPhone 6S, iPhone 6, iPhone 5S cosi come nei precedenti modelli iPhone 5 e 4S per organizzare al meglio le applicazioni.

Diversamente da Android, le screen di Apple sono limitate, anche come personalizzazione Widget, quindi dopo un pò di utilizzo, diventa indispensabile gestire le icone a cartelle per evitare di trovarsi davanti ad una selva infinita di icone che rendono complicato trovare quella che ti serve oltre a poter anche gestire le applicazioni da eliminare.

Per creare una cartella sulla screen di iPhone il processo è molto molto semplice.

1) Tieni premuta una apps fino a che non inizia a vibrare. Vedrai che l'icona e tutta la screen si muoveranno come se fossero scosse.

2) Ora trascina l'apps dentro un'altra apps che vuoi accorpare per creare eventualmente una cartella unificata. Con questo sistema puoi creare una cartella in maniera automatica.

3) Non appena sovrapposte, verrà creata una cartella. In base al tipo di applicazione e in base alla categoria presente su App Store, iPhone ti suggerirà un nome che ovviamente potrai cambiare.

4) Ora puoi aggiungere altre apps dentro questa cartella o in caso spostarla cosi come sposti le normali icone delle applicazioni.

Hai sbagliato a dare il nome ad una cartella? Per cambiare nome ad una cartella su iPhone fai cosi:

1) Tocca la cartella desiderata

2) Tieni premuto il nome per un paio di secondi e ti apparirà una mascherina per la modifica

Se invece vuoi spostarle da una screen all'altra, trascina la cartella o l'applicazione più o meno a metà screen, resta fermo un secondo e vedrai la screen scorrere.

Alcuni consigli per una buona organizzazione

Per organizzare al meglio la tua screen, ti consiglio di mettere nella prima screen le cartelle con le applicazioni che utilizzi più spesso e nelle altre, quelle che usi meno.

Crea della cartelle con nomi che identificano le applicazioni contenute, per esempio

- Viaggi potrebbe contenere dizionari, applicazioni di mappe, meteo o prenotazione hotel; 
- Notizie potrebbe contenere tutte le applicazioni dedicate all'informazione;
- Lavoro, tutte le applicazioni che ti servono o ti aiutano nel tuo lavoro;
- Test: le applicazioni nuove che hai scaricato ma non sai se tenerle o meno;
- Temporanee: le applicazioni che scarichi per usare uan volta (per esempio per partecipare ad un concorso, ecc).

Sempre in tema di screen su iPhoene, leggi anche Le 5 Funzioni del pulsante Home . Puoi trovare altre interessanti guide per usare al meglio il tuo iPhone nella nostra sezione Guide per iPhone.

 

Notizie per Categoria