Firefox Mobile, nuova piattaforma universale per applicazioni

 

"Chiunque conosca JavaScript e HTML può sviluppare una grande applicazione senza il bidogno di conoscenze specifiche sulle piattaforme mobili" afferma Jay Sullivan, vice presidente della divisione Mobile di Mozilla, in riferimento a Firefox Mobile durante un'intervista rilasciata a PC Pro

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/12/09 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2009

 
"Chiunque conosca JavaScript e HTML può sviluppare una grande applicazione senza il bidogno di conoscenze specifiche sulle piattaforme mobili" afferma Jay Sullivan, vice presidente della divisione Mobile di Mozilla, in riferimento a Firefox Mobile durante un'intervista rilasciata a PC Pro.

Il browser mobile di Mozilla, conosciuto con il nome di Fennec, propone un'interessante innovazione: da la possibilità di programmare applicazioni compatibili con Fennec (il browser mobile).

Considerando che Fennec è utilizzabile su qualunque sistema operativo, si risolve il problema di dover programmare la stessa applicazione per i diversi sistemi operativi. Ciò è un grande vantaggio, tuttavia è facile intuire che il successo di questa iniziativa è strettamente legato alla diffusione di Fennec nei telefoni cellulari.

Per quanto riguarda le prestazioni, Mozilla ha affermato che Firefox Mobile disporrà del motore JavaScript più veloce tra quelli attualmente disponibili nei browsers mobili.

Sullivan intende anche sviluppare un negozio online di applicazioni basandosi sui popolari iTunes e App Store di Apple.

La versione per computer e la versione mobile di Firefox si potranno anche sincronizzare reciprocamente.

Firefox disponibile per Android in versione pre-alfa

 
Fennec, il nome in codice della versione mobile del browser Firefox di Mozilla, fa ufficialmente il debutto sugli smartphones Android nella versione pre-alfa.
Pre-alfa è sinonimo di un software ancora acerbo; infatti è lo stesso Vladimir Vukićević a comunicare a Engadget.com che si tratta di una versione "debug release", con uso della memoria non ottimizzato e con qualche riavvio di troppo quando sono installati gli add-on.
Acerba si, ma tanto matura quanto basta per essere soggetta alle critiche (e ai consigli) del pubblico.
Il browser mobile non è ancora disponibile nell'Android Market, quindi chi lo volesse sul proprio telefonino Android (versione 2.0 o successive) può scaricarlo direttamente daquesto link.
Ora siamo in grado di fornirvi un video anteprima della versione pre-alfa di Fennec su uno smartphone HTC Nexus One. Buona visione!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?