Record WhtasApp, 27 miliardi di messaggi in un giorno

 

Le applicazioni di messaggistica istantanea continuano a crescere per numero di utenti

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/06/13 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2013

 

Le applicazioni di messaggistica istantanea continuano a crescere per numero di utenti. Una delle più note, WhatsApp, ha segnato un nuovo record, quello di oltre 27 miliardi di messaggi in un giorno.

Con un breve (ma entuasiastico) annuncio su Twitter, WhatsApp ha comunicato che in 24 ore sono stati inviati 10 miliardi di messaggi, mentre ne sono stati ricevuti 17 per un totale complessivo di 27 miliardi. Niente male affatto.

Se ci si sta domandando come mai il numero tra quelli inviati e ricevuti è diverso, la risposta è che lo stesso messaggio può essere inviato a più destinatari (per esempio nelle stanze con più utenti).

I messaggi inviati tramite internet hanno già superato i tradizionali SMS, pertanto non ci vuole un veggente per immaginare lo scenario del futuro: la totalità delle comunicazioni testuali sarà svolta quasi esclusivamente via internet. Tutti (o quasi) avranno uno smartphone e tutti (o quasi) avranno un piano dati associato.

WhatsApp è l'applicazione più iconica della sua categoria. Oltre ai messaggi di testo, consente di inviare video, immagini, collegamenti ipertestuali e pertanto aggiunge diversi elementi che invece non possono essere sfruttati tramite gli SMS.

Oltre a essa possiamo trovare Viber, Indoona, Skype e così via. Il vantaggio di ciascuna di queste sta nella compatibilità tra più piattaforme. Pertanto da uno smartphone Android si può comunicare a un iPhone; con un iPhone si può fare una videochiamata (o inviare un messaggio) verso un computer fisso con sistema operativo Windows, e così via.

Voi usate già unìapplicazione di messaggistica istantanea?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?