Android: ecco i migliori 5 launcher alternativi

 

Android è un sistema operativo molto aperto e soprattutto facilmente personalizzabile, per chi non lo sapesse esistono parecchi launcher alternativi gratuiti che stravolgono in un’attimo l’interfaccia del nostro prodotto

Scritto da Pietro Oliveri il 15/03/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 
Android è un sistema operativo molto aperto e soprattutto facilmente personalizzabile, per chi non lo sapesse esistono parecchi launcher alternativi gratuiti che stravolgono in un’attimo l’interfaccia del nostro prodotto. Vediamo insieme quali sono i principali.


Nova Launcher:

Nova Launcher è forse il più conosciuto ed è disponibile nella versione gratuita al seguente indirizzo e nella versione “Prime” che aggiunge alcune transizioni ed opzioni al seguente indirizzo.


Installando il seguente Launcher vi troverete davanti ad un’interfaccia molto simile alla versione “Stock” di Android studiata da Google a cui possiamo aggiungere Icon Pack (Icone differenti disponibili nel Play Store), transizioni tra una schermata e l’altra oppure ancora possiamo impostare il numero di icone da avere nel menu delle applicazioni e molto altro.

Nova Launcher è sinonimo di velocità, stabilità e bassi consumi.

Go Launcher EX:

Questa proposta è disponibile al seguente indirizzo in versione gratuita.


Go Launcher EX differisce dal resto dei launcher perchè offre dei veri e propri temi che stravolgono totalmente l’interfaccia iniziale dell’applicazione stessa e soprattutto introduce uno store di widget, lockscreen e temi direttamente nel launcher stesso.

Questa proposta risulta essere nettamente più pesante rispetto a Nova Laucnher in fattore di risorse e consumi ma se giocate con la personalizzazione potrete ottenere dei risultati notevoli grazie agli effetti introdotti dal team di sviluppo.

Apex Launcher:

Disponibile al seguente indirizzo in versione gratuita ed al seguente indirizzo in versione “Full” risulta essere una proposta molto simile a Nova Launcher.


La maggior parte degli Icon Pack studiati per Nova sono compatibili con questo Launcher ed inoltre troverete la stessa fluidità e piacevolezza d’uso.

Una volta scaricato un Icon Pack vi basta entrare nella sezione “aspetto e temi” delle impostazioni del Launcher e selezionare il tema icone scaricato precedentemente.

Themer:

Anche se ancora in versione Beta Themer risulta essere una valida proposta per personalizzare il vostro Smartphone o Tablet Android.

In questo caso la personalizzazione è molto più pesante come impatto grafico in quanto vengono inseriti dei veri e propri temi che stravolgono la UI (User Interface).

Stiamo testando Themer da diversi giorni e sinceramente non abbiamo riscontrato problemi di fluidità o consumi, se scegliete un’interfaccia semplice dobbiamo ammettere che si ha al sensazione di avere tra le mani un dispositivo tutto nuovo.

Smart Launcher:

Quest’applicazione unisce la maggior parte delle caratteristiche che vi abbiamo elencato sopra, è disponibile una versione Free ed una Pro a pagamento.


Anche in questo caso sono disponibili diversi temi che possiamo scaricare gratuitamente ed applicare in pochi istanti.

Smart Launcher inoltre introduce una sorta di categorizzazione automatica delle applicazioni, il dispositivo separerà automaticamente i giochi dalle applicazioni social eccetera.


Queste sono solo alcune delle applicazioni disponibili per stravolgere il vostro Smartphone o Tablet Android, cosa state aspettando? Provatele!
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?