Line: 400 milioni di utenti registrati nel mondo

 

Il servizio di messaggistica via internet Line ha raggiunto i 400 milioni di utenti registrati in tutto il mondo

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/04/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Line: 400 milioni di utenti registrati nel mondo

Il servizio di messaggistica via internet Line ha raggiunto i 400 milioni di utenti registrati in tutto il mondo.

Line Corporation, la società dietro all’app di messaggistica e chiamate gratuite Line, ha annunciato oggi che il totale di utenti registrati al servizio su tutte le piattaforme disponibili e in tutto il mondo ha raggiunto quota 400 milioni.

Dal quando Line è stata lanciata, dunque dal 23 giugno 2011, la piattaforma è rapidamente diventata un’app di comunicazione globale che consente agli utenti di comunicare attraverso chiamate voce e video, oltre che con messaggi di testo e gli 'stickers'.

Line ha raggiunto i 300 milioni nel novembre 2013, crescendo rapidamente di popolarità in America e in Europa, oltre che in Spagna e nel Sud-Est asiatico. Il tasso di crescita degli utenti registrati è arrivato a quota 1,7 milioni di iscritti al giorno, fino a quando il 1 Aprile 2014 il numero di iscritti ha superato quota 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Altri record di Line riguardano l'uso quotidiano di messaggi: 10 miliardi al giorno nelle chat, 1,8 miliardi di sticker condivisi al giorno e oltre 12 milioni di telefonate vengono fatte con Line ogni giorno.

Line Corporation ha infine comunicato che presto lancerà nuove funzionalità per Line, dopo aver integrato di recente Line Call che permette agli utenti di chiamare telefoni fissi e cellulari a prezzi bassi, e Line Creators Market, dove gli utenti possono creare e vendere i propri adesivi.

Line è disponibile per tutte le principali piattaforme, con l'app scaricabile gratuitamente dallo store del proprio smartphone.

Line ha 300 milioni di utenti (Dicembre 2013)

Il servizio di chat Line conta più di 300 milioni di utenti registrati in tutto il mondo.

E' in costante ascesa vertiginosa il numero di utilizzatori dell'app giapponese di messaggistica istantanea Line, che ha raggiunto un nuovo record: Line conta oggi più di 300 milioni di utenti registrati in tutto il mondo. Il dato arriva dai dirigenti del servizio, che hanno parlato durante una conferenza stampa a Tokyo.
 
L'applicazione Line ha superato il numero di 200 milioni di utenti registrato nel mese di luglio, raddoppiando il numero di utenti dalla fine di aprile in appena sette mesi.
Line non è l'unico servizio di messaggistica via internet disponibile, perchè è in diretta concorrenza con WhatsApp, il quale ha superato i 350 milioni di utenti mensili attivi il mese scorso, e anche con WeChat, il quale ha oggi poco meno di 300 milioni di utenti.
 
"Stiamo puntando ad arrivare a 500 milioni di utenti nel 2014" ha dichiarato l'amministratore delegato di Line Akira Morikawa durante la conferenza stampa.
 
La società, una controllata di Naver della Corea del Sud, ha fatto sapere che vengono spediti 7,2 miliardi di messaggi ogni giorno, e oltre 50 milioni di utenti risiedono in Giappone, luogo in cui il servizio è diventato attivo all'indomani del terremoto e dello tsunami del 2011, quando le reti di telefonia cellulare erano state interrotte.
 
L'applicazione Line consente una comunicazione libera, gratuita, senza vincoli di abbonamento per gli utenti, ma mette a disposizione anche giochi semplici e vari strumenti, oltre a simpatiche emoticons che rappresentano animali, cartoni animati e umani stilizzati. Oltre ai simboli che vengono resi disponibili a tutti gratuitamente, chi vuole personalizzare il proprio profilo ha la possibilità di pagare circa 2 dollari per sbloccare e usarne altri aggiuntivi, come quelli dedicati al personaggio di Hello Kitty. Line ha detto di aver registrato un fatturato di 10 milioni di dollari al mese dalla vendita delle emoticons.

LINE ha 170 milioni di utenti mensili attivi (Novembre 2014)

Con il rapporto trimestrale del terzo trimestre 2014, LINE Corporation ha annunciato che l'app di chiamate e messaggistica LINE ha circa 170 milioni di utenti mensili attivi.

LINE Corporation, proprietaria della popolare applicazione di chiamate Voip e messaggistica gratuita LINE, ha annunciato i suoi risultati del terzo trimestre 2014 (Giugno-Settembre).
 
Il fatturato di LINE Corporation per questo trimestre è stato di 23 miliardi di JPY (167 milioni di Euro), con un incremento del 16,6% rispetto al quadrimestre precedente e un ulteriore incremento del 82,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il fatturato di LINE ha registrato 20,9 miliardi di JPY (152 milioni di Euro) nel terzo trimestre, in crescita del 17,7% rispetto allo scorso trimestre con un incremento del 104,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
 
Attualmente LINE conta circa 170 milioni di utenti mensili attivi (MAU), di cui circa 87 milioni dai tre Paesi più importanti per LINE (Giappone, Taiwan e Tailandia). Il numero di utenti registrati è in continua crescita, non solo in Asia ma anche in Europea, Sudamerica e US. Attualmente LINE copre 11 Paesi con più di 10 milioni di utenti, tra cui la Colombia, con oltre 10 milioni di utenti, gli Stati Uniti con 25 milioni e l’India con 30 milioni.
LINE registra la quota di mercato più elevata in Indonesia, Taiwan e Tailandia, dove l'app adotta i modelli di business che hanno avuto successo in Giappone: gli incentivi attraverso le free coins di Android o gli Account ufficiali LINE per i proprietari di PMI, oltre a fornire contenuti localizzati e servizi unici per adattarsi alle caratteristiche di ciascun paese.
 
Il giro d’affari degli sticker ha continuato a crescere attraverso LINE Creators Market, la piattaforma lanciata a maggio, che permette agli utenti di caricare e vendere gli sticker creati da loro stessi.
 
Per quanto concerne il business dei giochi, LINE cresce in Indonesia, Giappone, Tailandia attraverso la collaborazione con aziende locali, eventi, promozioni TV e altre attività di marketing, al fine di incrementare le vendite.
Per il mercato pubblicitario, LINE ha registrato un incremento dopo l’adozione del LINE Business Connect, un servizio che consente alle aziende di utilizzare LINE per inviare e ricevere messaggi attraverso una API collegata al loro CRM.
 
LINE ha inoltre annunciato di aver superato il miliardo di downoad in tutto il mondo lo scorso Giugno.
 
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?