Trackpad per smartphones BlackBerry: ecco come funziona

 

Nei recenti modelli come BlackBerry Curve 8520 (nella foto a lato) e BlackBerry Bold 9700, RIM ha implementato una nuova tecnologia per lo schermo, che opera in maniera totalmente differente rispetto a quella per schermi touch capacitivi

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/12/09 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2009

 

Nei recenti modelli come BlackBerry Curve 8520 (nella foto a lato) e BlackBerry Bold 9700, RIM ha implementato una nuova tecnologia per lo schermo, che opera in maniera totalmente differente rispetto a quella per schermi touch capacitivi.

L'elevata curiosità ha spinto molti interessati a chiedersi di quale tecnologia si trattasse; ebbene, il trackpad lavora come un mouse ottico che si muove su una superficie con lievi imperfezioni. Il movimento della superficie viene tradotto sullo schermo del computer.

Due rappresentanti d BlackBerry, David (Vice President of Handheld Products) e Derek (Electronics Designer), hanno dimostrato come funziona la tecnologia con qualche immagine a bassa risoluzione filmata da una videocamera ad alta velocità.

Le immagini mostrano che il movimento del dito sulla superficie dello schermo viene riconosciuto ed elaborato da un particolare algoritmo. Questo calcola lo spostamento sull'asse cartesiano (coordinate di x e y), fondamentale per conoscere la posizione dell'oggetto che si sta selezionando o trascinando.

Questa tecnologia è sviluppata da RIM e pertanto è presente solamente sui dispositivi BlackBerry. E' affascinante poichè elimina l'utilizzo della conduttività elettrica (usata di norma nei modelli touch) e di altri accessori di navigazione come lo stilo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?